GELATO cremoso al CIOCCOLATO senza gelatiera e senza LATTE RICETTA dolce veloce

GELATO cremoso al CIOCCOLATO senza gelatiera e senza LATTE RICETTA dolce veloce

GELATO cremoso al CIOCCOLATO senza gelatiera e senza LATTE RICETTA dolce veloce e la merenda sana per i bimbi e non solo è pronta!
Un gelato leggero ma ugualmente goloso, senza panna, senza latte e senza latte condensato ovviamente, la cremosità è data dalla meringa all’italiana che oltretutto è molto semplice da realizzare. Io ho usato il cacao dolce in polvere perché avevo finito quello amaro, sicuramente avessi usato quest’ultimo il colore sarebbe stato più scuro e cioccolatoso, ma vi assicuro che il sapore è strepitoso vi consiglio di fare dose doppia se non tripla!


Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 6 ore

Ingredienti

  • 250 ml latte mandorla (ovviamente si può usare anche il latte vaccino oltre che tutti i tipi di latte vegetali)
  • 2 tuorli d’uovo
  • 20zucchero (se usate il cacao amaro ovviamente ne dovrete mettere di più)
  • 20cacao dolce in polvere (va bene anche quello amaro)
  • 70cioccolato fondente

Ingredienti per la meringa

  • 25albume
  • 50zucchero
  • 3 gocce di limone
  • 20 ml acqua

Preparazione

In una casseruola mettere i due tuorli, unire lo zucchero e il cacao e mescolare bene con una frusta.

Aggiungere il latte e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, accendere il fuoco e portare a leggero bollore lasciando sobollire per qualche minuto, giusto quel tanto per addensare un pochino la crema e sempre mescolando. Ovviamente non essendoci farina non arriverà mai ad addensarsi tanto, ma va bene così.

Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente.

Montare l’albume  a neve fermissima con uno sbattitore elettrico. Aggiungere verso la fine qualche goccia di limone per stabilizzare la schiuma, in questo modo non tenderà a perdere liquidi una volta montata, inoltre l’acido del limone favorisce una perfetta montatura.

In un pentolino versare l’acqua, aggiungere lo zucchero e portare a bollore, dobbiamo raggiungere i 121°C poi spegnere il fuoco.

Ora, versare lo sciroppo di zucchero a filo, sugli albumi montati a neve, incorporandoli con l’aiuto dello sbattitore elettrico. Continuare a montare fino a quando la meringa si sarà raffreddata, tastate il contenitore e quando questo sarà freddo ci siete! Ci vorranno dieci minuti buoni, dovrete ottenere un composto ben montato, liscio e lucido. Verso la fine, sembrerà che il composto sia diminuito, buon segno, avete raggiunto lo scopo!

A questo punto incorporare la meringa al composto di cioccolato mescolando delicatamente. Trasferire il gelato in un contenitore di vetro o di alluminio chiuderlo e trasferirlo nel freezer per almeno 6 ore avendo cura di mescolare il gelato ogni ora, in questo modo otterremo un bel gelato cremoso.

Se non mangerete il gelato dopo le 6 ore ovviamente si indurirà, ma niente paura, basta tirarlo fuori dal freezer 10 minuti prima di assaporarlo!


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

GELATO cremoso al CIOCCOLATO senza gelatiera e senza LATTE RICETTA dolce veloce
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.