Frittata con i carciofi

Frittata con i carciofi

La frittata con i carciofi è un ottimo secondo piatto di stagione. Finalmente i primi carciofi, così buoni e così ricchi di proprietà. Per preparare la frittata con i carciofi ci vuole pochissimo tempo, a dispetto della loro durezza, i carciofi, sono invece molto veloci a cuocere, io li ho trifolati e non lessati, in questo modo il sapore è più gustoso.


Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti

  • uova grandi
  • mezza cipolla media
  • limone
  • carciofi medi
  • 20 g Parmigiano reggiano
  • 1 cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato
  • q.b. sale, olio extravergine di oliva

Preparazione

Pulire i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi e la parte coriacea dei gambi, tagliate le punte fino quasi ad arrivare a lasciare la parte più chiara del carciofo. Non gettate tutto il gambo, ma salvatene circa 4-5 cm che andrete a sbucciare con un coltello e ridurrete a fettine. Dividete ogni carciofo a metà, asportare l’eventuale peluria interna e tagliarle a fettine sottili. In una ciotola spremere il limone, riempirla di acqua fredda e mettere ammollo le fettine di carciofo.

Porre sul fuoco un tegame in cui si verserà un po’ di olio extravergine di oliva. Aggiungere la cipolla tritata, lasciare soffriggere qualche istante.

Unire i carciofi sciacquati e scolati, salare, mescolare e lasciare insaporire qualche minuto a fuoco dolce, quindi aggiungere un po’ di acqua, mettere un coperchio e lasciare cuocere fino a quando i carciofi saranno teneri. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua quando necessario.

Rompere le uova in una terrina, aggiungere il Parmigiano, salare, unire il prezzemolo tritato e sbattere con la forchetta.

Aggiungere i carciofi cotti precedentemente e mescolare delicatamente.

Versare in un tegame antiaderente un paio di cucchiai di olio, quando sarà ben caldo, versare il composto di uova e scuotendo il tegame farlo rapprendere.

Quando la parte a contatto con il fondo del tegame si sarà rappresa bene, capovolgete la frittata con l’aiuto di un piatto grande piano e fatela quindi cuocere anche dall’altra parte. La fritta con i carciofi è pronta da gustare sia calda che fredda, buon appetito!


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.