Finocchi al parmigiano

Finocchi al parmigiano

finocchi al parmigiano sono un delizioso contorno caldo, molto semplice da realizzare e dal sapore delicato. I finocchi sono cucinati sul fuoco e poi trasferiti 5 minuti sotto il grill del forno per renderli dorati. Non serve lessarli, ma cucineranno in fretta in padella.


Porzioni: 4 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti

Ingredienti

  • finocchi grandi
  • 2 cucchiai Parmigiano reggiano
  • noce di burro
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Preparare i finocchi al parmigiano è veramente molto semplice. Innanzitutto togliere i gambi dei finocchi ed eventualmente la parte esterna se rovinata e lavarli.

Tagliarli a metà nel senso dell’altezza, dando una veloce lavata anche all’interno. Tagliare ogni metà di nuovo a metà e poi ancora un’altra volta, in modo da ottenere 8 spicchi.

Fare rosolare il burro in un tegame basso e largo (adatto anche alla cottura in forno), quindi appoggiarci dentro gli spicchi di finocchi e farli dorare bene da tutte le parti.

Unire un dito di acqua, regolare di sale e pepe e fare cuocere, con coperchio, fino a quando i finocchi saranno teneri infilzandoli con i rebbi di una forchetta.

Alla fine cospargere i finocchi con il Parmigiano grattugiato, trasferire il tegame sotto il grill del forno alla massima potenza fino a leggera doratura. Servire subito, buon appetito!


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.