Danubio di pasta di pane farcito

Danubio di pasta di pane farcito

Oggi vi spiego come preparare questo delizioso danubio di pasta di pane farcito con broccoletti e mozzarella. Una ricetta veramente sfiziosa e che vi darà tanta soddisfazione, l’impasto è morbidissimo e buonissimo. Ovviamente la farcia la potrete provare con altri ingredienti. E’ un’idea molto carina per il buffet delle feste, un antipasto semplice che farà la sua bella figura.


Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 4 ore
Tempo di cottura: 25 minuti

Ingredienti

  • 1 kg farina
  • 3 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 30 g sale fino
  • 550 ml acqua tiepida
  • 25 g lievito di birra fresco
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. peperoncino
  • 300 g broccoletti lessati
  • 125 g mozzarella
  • 1 cucchiaio Parmigiano
  • tuorlo d’uovo (per la superficie)

Preparazione

L’impasto si può fare sia con la planetaria che a mano. Mettere la farina nella planetaria e aggiungere l’acqua tiepida in cui avrete fatto sciogliere il lievito, azionare la macchina.

Quando l’acqua sarà stata assorbita tutta, unire il sale e l’olio extravergine di oliva e lavorare l’impasto fino a quando si staccherà bene dalla parete.

Coprire l’impasto con un canovaccio e lasciare lievitare fino al raddoppio, circa tre ore.

Nel frattempo ripassare i broccoletti in padella con olio in cui avrete aggiunto il peperoncino e l’aglio, regolare di sale. A fine cottura levare l’aglio e aggiungere il Parmigiano e mescolare bene. Tagliare la mozzarella a dadini.

Finita la lievitazione imburrare uno stampo a cerchio apribile del diametro di 24 cm. Prelevare pezzi di impasto di circa 125 g l’uno (io non ho usato tutto l’impasto, me ne è avanzato per fare un altro danubio più piccolo, voi potete utilizzarlo tutto facendo un danubio più grande con teglia ovviamente più grande e con una quantità di ripieno maggiore) infarinateli leggermente e appiattiteli.

Appoggiate su ognuno un po’ di broccoletti e qualche dadino di mozzarella.

Richiudere a fagottino e appoggiare direttamente nello stampo, mettendone uno in mezzo e i restanti tutti intorno. Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per un’altra ora.

Trascorsa l’ora spennellare la superficie delicatamente con l’uovo sbattuto e infornare in forno ventilato già caldo a 170°C per 25-30 minuti, fate attenzione perché ogni forno ha i suoi tempi. Lasciare intiepidire e servire, tenete conto che il danubio di pasta di pane farcito è buono anche a temperatura ambiente.


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Danubio di pasta di pane farcito
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.