CROSTATA PAN DI STELLE ricetta DOLCE cremoso

CROSTATA PAN DI STELLE ricetta DOLCE cremoso

CROSTATA PAN DI STELLE ricetta DOLCE cremoso un dessert semplice e goloso, facile e veloce. Con la ricotta morbida al cioccolato. Un dolce buono in qualsiasi momento della giornata, ideale anche come torta di compleanno con la sua deliziosa crema di ricotta e cioccolato e con i pezzi di Pan di Stelle che danno una nota di croccantezza.


Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 35 minuti

Ingredienti per la pasta frolla

  • 300 g farina 0
  • 2 uova
  • mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
  • 100zucchero
  • 30cacao amaro in polvere
  • 120burro (freddo di frigo)

Ingredienti per il ripieno

  • 300ricotta vaccina
  • 50 g cioccolato fondente
  • 60zucchero
  • 1 tuorlo
  • 8 biscotti Pan di Stelle

Preparazione

Per prima cosa preparare la pasta frolla al cacao. In una terrina mettere la farina, lo zucchero, il lievito, il burro a pezzettini, le uova e il cacao e cominciare ad amalgamare con una forchetta.

Trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, renderlo omogeneo, avvolgerlo in pellicola da cucina e porlo dentro una terrina che si andrà a posare nel frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparare la farcia. Mettere la ricotta in una terrina, aggiungere il tuorlo d’uovo, il cioccolato fuso a bagnomaria, lo zucchero e i biscotti sbriciolati grossolanamente, mescolare bene rendendo il composto ben omogeneo.

Stendere la pasta frolla tra due fogli di carta forno, tenendone da parte un po’ per fare la grata della crostata. Lo spessore sarà di circa mezzo centimetro. Togliere il foglio di carta forno superiore e trasferire la frolla in uno stampo a cerchio apribile da 22 cm di diametro. Adattare bene l’impasto alla teglia, versare dentro la crema di ricotta e tagliare il bordo in eccesso. Amalgamare il resto dell’impasto e formare la grata della crostata.

Rifilare la pasta in eccesso lungo il bordo e con i rebbi di una forchetta schiacciare leggermente lungo tutta la circonferenza.

Infornare in forno ventilato già caldo a 160°C per circa 40 minuti o fino a quando la frolla sarà cotta.

Una volta cotta lasciare raffreddare bene la crostata prima di sformarla. Consiglio di lasciarla riposare un paio di ore nel frigorifero prima di assaggiarla, fresca sarà molto più buona.


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

CROSTATA PAN DI STELLE ricetta DOLCE cremoso
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.