Crema di zucca e come conservarla

Crema di zucca e come conservarla

Autunno tempo di zucca! Quanto mi piace e quanto sono belle le zucche, me ne hanno regalata una enorme, ci sto preparando varie ricettine che piano piano metterò qui nel blog, ma ne voglio mettere un pochino da parte per quando non sarà più la sua stagione. Una volta tagliavo la zucca a dadoni, li mettevo in sacchetti e li surgelavo, ora faccio una cosa ancora più pratica, preparo una crema base pronta per qualsiasi ricetta, dalle vellutate, alle zuppe, dai primi piatti asciutti alle polpette sia con carne che vegetariane e poi metto i barattoli nel freezer. Basterà tirarli fuori la sera prima dell’uso e metterli nel frigorifero a scongelare e poi procedere con le vostre preparazioni. Quindi vediamo come preparare la crema di zucca e come conservarla.


Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • 1.650 kg zucca ( già privata della scorza e filamenti con semi)
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva

Preparazione

Tagliare la polpa di zucca a cubotti non troppo grandi, in questo modo la cottura sarà più veloce.

In un tegame basso e largo versare 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, unire la cipolla a pezzettoni e lo spicchio di aglio sbucciato e lasciare rosolare per qualche istante.

Aggiungere i cubotti di zucca, regolare di sale e pepe, dare una mescolata. Mettere un coperchio e lasciare cuocere a fuoco dolce fino a quando la zucca sarà morbida (ma non disfatta)

Non ci sarà bisogno di aggiungere acqua, perché la zucca rilascerà già il suo liquido di vegetazione. Infatti, verso la fine della cottura, levare il coperchio e lasciare asciugare il composto il più possibile.

Quando la zucca sarà cotta frullare il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema bella densa e liscia. lasciate raffreddare.

Ora non vi resta che trasferire la crema in barattoli o vasetti e riporli in freezer, pronti per l’uso e per tutte le vostre preparazioni.


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Crema di zucca e come conservarla
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.