COTOLETTE di FINOCCHI al CURRY con cottura al FORNO ricetta semplice e veloce piacerà a tutta la famiglia!
Ho sempre amato i finocchi cotti, mia mamma li preparava in padella con il Parmigiano QUI la ricetta e io li divoravo in un attimo, ma anche crudi e conditi con un buon olio e sale sono fantastici, ci mangiavo insieme un mucchio di pane, me lo ricordo come fosse ieri……. oggi ho provato a farli così e sono veramente buoni, il Curry gli conferisce un sapore piccantino da leccarsi i baffi e poi sono leggeri, cotti al forno e con un filo di olio, cosa volere di più?

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3finocchi (medi)
- 3uova
- 8 cucchiaipangrattato
- 1 cucchiaioprezzemolo tritato
- q.b.curry
- 40 gGrana (grattugiato)
- q.b.sale
- q.b.olio extravergine d’oliva
Preparazione
Mondare i finocchi eliminando le estremità con i gambetti, ma lasciando parte del fondo in modo che quando taglieremo le fette queste rimarranno abbastanza compatte. Lavare bene i finocchi.
Tagliare i finocchi (dalla parte più stretta, quella non bombata tanto per intenderci) a fette dello spessore di circa 1 cm.
Rompere le uova in una ciotolina, salarle e sbattere con una forchetta.
Condire il pangrattato con il Grana, il prezzemolo e il Curry scegliendo voi la quantità in base ai vostri gusti.
Foderare una teglia con carta forno inumidita e strizzata. Passare le fette di finocchio prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, mano a mano che le preparate appoggiare le fette nella teglia una vicina all’altra. Irrorare le fette con un filo di olio.
Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 30 minuti girandole un paio di volte e, se volete, oliando la parte che prima era sotto . Saranno pronte quando saranno ben dorate. Servire subito, buon appetito!