Cornetti soffici e veloci

Cornetti soffici e veloci

Oggi vi spiego come preparare dei cornetti soffici e veloci, senza ore e ore di lievitazione otterremo dei dolci per la prima colazione deliziosi e dolcissimi. I cornetti sono cotti in forno vuoti, potrete farcirli dopo la cottura, con marmellata, confettura o crema di nocciole. Ricordatevi di spolverizzarli con abbondante zucchero a velo prima di portarli a tavola.

Per l’allestimento del set fotografico ho usato una tazza con piattino Thomas che mi è stato gentilmente offerto  dal sito e-commerce Italian Cooking Store che ringrazio per la fiducia e l’attenzione.

Cornetti soffici e veloci

Ingredienti per 8 cornetti:

  • 260 g di farina Manitoba
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 1 uovo
  • mezzo cucchiaino di sale fino
  • 95 g di acqua tiepida
  • 45 g di zucchero semolato
  • buccia grattugiata di un limone biologico
  • qualche goccia di vaniglia Bourbon (sostituibile con una bustina di vanillina anche se non è la stessa cosa…)
  • 50 g di burro sciolto
  • per guarnire: marmellata, confettura, crema di nocciole, zucchero a velo

Preparazione:

  1. Mettere il lievito in una terrina e scioglierlo con 60 g di dell’acqua tiepida indicata negli ingredienti.
  2. Aggiungere 150 g della farina indicata, impastare velocemente. Coprire la terrina con pellicola da cucina e porre a lievitare nel forno spento con la lucina accesa per 40 minuti.
  3. Miscelare la restante farina (100 g) con lo zucchero, il burro, il tuorlo dell’uovo, la vaniglia, il sale e l’acqua rimasta (35 g). Mescolare bene con una forchetta, dopodiché unire i due impasti, quello con l’uovo e quello lievitato.
  4. Lavorare molto bene sulla spianatoia leggermente infarinata, dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprire nuovamente la terrina con la pellicola e porre a lievitare nel forno spento con la lucina accesa per 15 minuti.
  5. Infarinare bene la spianatoia e stendere l’impasto in un cerchio dallo spessore di circa 6 mm. Ricavare 8 triangoli che inciderete leggermente sulla base.
  6. Arrotolare su se stesso ogni triangolo, partendo dalla base e tirando leggermente la pasta. Disporre i cornetti sulla placca del forno coperta con carta forno e porre a lievitare nel forno spento con la lucina accesa per 90 minuti.
  7. Trascorso il tempo, tirare fuori dal forno la teglia, accenderlo in modalità statica a 180°C, quando sarà arrivato a temperatura infornare i cornetto per circa 10-12 minuti.
  8. Sfornare i cornetti e, una volta raffreddati, farcirli con ciò che più vi piace, oppre lasciarli vuoti e cospargerli con abbondante zucchero a velo.
Volete essere sempre aggiornati sulle nuove ricette del blog?
Iscrivetevi alla Newsletter, non ve ne perderete una!

Se avete piacere, potete seguirmi sul web: trovate
qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ ( pagina del blog e profilo personale ) per
restare sempre aggiornati sulle nuove ricette e in contatto con me!

Precedente Pasta prosciutto e funghi Successivo Bocconcini di pollo cremosi con radicchio e gorgonzola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.