CONFETTURA ALLA FRAGOLA ricetta veloce

CONFETTURA ALLA FRAGOLA ricetta veloce

Questo è il periodo migliore per preparare una dolcissima confettura di fragole, ieri le ho trovate in offerta e ne ho comperate due Kg. A casa mia è molto gradita, il gusto più gettonato. Certo, sarebbe ancora meglio coltivarsele le fragole, infatti mia mamma faceva sia la confettura di fragole che quella mista con ribes, fragole e lamponi perché mio papà ne coltivava a quintali! Per usare meno zucchero da qualche anno preferisco preparare le mie confetture con la Pectina, uso quella della Cameo, ricavata dalle mele, oltre appunto a richiedere meno zucchero aiuta a gelatinare meglio le preparazioni. Sento che quasi tutti non sterilizzano i barattoli riempiti e chiusi, ma li capovolgono fino a che si raffreddano del tutto, io non mi fido e quindi bollo per circa 30 minuti i vasetti e poi li lascio nell’acqua fino a completo raffreddamento e controllo l’avvenuto sottovuoto schiacciando i tappi che dovranno essere “imbarcati” all’ingiù e non fare clik clok. Seguitemi in cucina e prepariamo insieme la CONFETTURA ALLA FRAGOLA ricetta veloce.


Porzioni: circa 7 barattoli a 500 g
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti

  • 2 kg fragole (già mondate e lavate)
  • 2 bustine pectina (la formula della Cameo 3:1)
  • 700zucchero

Preparazione

Eliminare i piccioli delle fragole lavarle molto bene sotto l’acqua corrente.

Tagliare le fregole a pezzi non troppo grandi e metterle in una pentola molto grande, perché quando la confettura bollirà tenderà a salire verso il bordo.

Mescolare lo zucchero con le due bustine di pectina e aggiungere il tutto, a freddo, alla frutta. Mescolare bene e accendere il fornello.

Quando la frutta comincerà ad essere più morbida io frullo il tutto con il frullatore ad immersione. Lo faccio perché non mi piace sentire i pezzi di frutta, ma se a voi piacciono saltate questo passaggio.

Portare a bollore e lasciare bollire a fuoco alto per 3 minuti, sempre mescolando.

Regolatevi in base alla consistenza della confettura, io ho lasciato cuocere un paio di minuti in più.

Spegnere il fuco e continuare a mescolare fino ad inglobare bene la schiumetta che si è formata in superficie.

Versare la confettura bollente nei barattoli di vetro e chiudere con i rispettivi tappi avvitandoli bene bene.

Ora potrete decidere se mettere a bollire i vostri barattoli in un pentolone pieno di acqua (l’acqua dovrà superare i barattoli di almeno 10 cm) nel cui fondo avrete appoggiato un canovaccio che servirà a non far muovere i barattoli durante la bollitura, oppure capovolgerli e lasciarli così fino a completo raffreddamento.

Io li faccio bollire e mi assicuro che i barattoli siano sistemati ben fermi, anzi metto anche altri canovacci tra i barattoli così non rischio che rompano in cottura.

Una volta fatti bollire per circa 30 minuti, dovranno essere lasciati nell’acqua fino a completo raffreddamento.

Asciugare infine i barattoli, etichettarli evidenziando il contenuto e la data di preparazione e conservare al buio e al fresco.


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

CONFETTURA ALLA FRAGOLA ricetta veloce
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.