Cicoria al pomodoro

Cicoria al pomodoro

La cicoria è una verdura ricca di proprietà benefiche, quella di campo risulta leggermente amara, mentre quella coltivata ha un sapore più delicato, comunque, per evitare un eccessivo gusto amaro, si procede solitamente alla bollitura prima di ripassarla in padella con il pomodoro, come nel nostro caso, oppure con solo aglio e peperoncino. In passato esisteva il personaggio del “cicoriaro” che come mestiere raccoglieva nei campi questa pianta e poi la rivendeva nei mercati rionali. La famosa cicoria strascinata è senza pomodoro, oggi faremo la Cicoria al pomodoro.

 

Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • 1,5 kg cicoria
  • 1 spicchio aglio grande
  • q.b. peperoncino
  • pomodori pelati più un po’ del succo del pelato
  • q.b. sale, olio extravergine di oliva

Preparazione

Tagliare via la parte finale dei gambi delle foglie di cicoria, eliminare quelle più rovinate e lavarle sotto l’acqua corrente molto bene, soprattutto se la vostra cicoria è di campo.

Porre sul fuoco una capace pentola con acqua salata e al bollore gettare la cicoria, girarla con una forchetta in modo che sia completamente immersa nell’acqua. Scolarla un po’ al dente.

Porre sul fuoco un tegame largo e basso in cui avrete versato dell’olio extravergine di oliva, unire  l’aglio in camicia e il peperoncino spezzettato, lasciare rosolare per qualche minuto, quindi aggiungere i pelati con il succo.

Schiacciare i pomodori con una forchetta e lasciare cucinare per 5-6 minuti a fuoco vivace. Aggiungere la cicoria, mescolare bene, in modo da distribuire bene il pomodoro, regolare di sale e lasciare cuocere a fuoco medio-basso per 15-20 minuti.

La cicoria si può gustare sia calda che fredda e se volete la potete ripassare in padella anche senza il pomodoro, sarà sempre un contorno gustoso.

 

Cicoria al pomodoro

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.