Cheesecake salata con i broccoli

Cheesecake salata con i broccoli

Oggi prepariamo insieme questa deliziosa Cheesecake salata con i broccoli. Un’idea semplice e d’effetto da presentare sulle nostre tavole delle Feste. La cosa bella è che si può preparare il giorno prima di servirla, anzi, sarà ancora più buona!
Per la base della mia cheesecake non ho usato i soliti crackers o le solite fette biscottate, bensì la Pizza Croccantina al peperoncino che ha conferito alla preparazione un sapore deciso e delizioso.

Questo prodotto da forno lo potete acquistare in vari punti vendita sparsi in Italia
Da oltre 100 anni la ricetta per la “Pizza Croccantina” è segretamente custodita e tramandata da tre generazioni di un’unica famiglia che con passione ha continuato a sfornare questa particolare pizza sempre allo stesso modo seguendo la ricetta originale.
Visitate il sito dove potrete vedere l’intera gamma dei prodotti e le varie tipologie di formato, inoltre Pizza Croccantina ha anche la sua Linea Biologica per tutti coloro che cercano non solo un prodotto buono e genuino, ma anche sano e controllato, privo di prodotti che possano nuocere alla salute.
#adv


Porzioni: 6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di riposo: 3 ore
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

  • 80burro
  • 250mascarpone
  • 100stracchino
  • 40Grana (grattugiato)
  • 25noci (tritate grossolanamente)
  • 300broccoli (già lessati)
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. peperoncino
  • q.b. sale, olio extravergine di oliva
  • 100scamorza affumicata
  • 3 pezzi di gelatina in fogli

Preparazione

Inserire le schegge di Pizza Croccantina al peperoncino in un frullatore e ridurle in polvere.

Sciogliere il burro a bagnomaria e poi unirlo alla polvere di pizza, mescolare con un cucchiaio ottenendo così un composto omogeneo.

Foderare il fondo e il bordo di uno stampo a cerchio apribile da 18 cm con pellicola trasparente da cucina. Versarci dentro il composto preparato e compattarlo bene sul fondo con il dorso di un cucchiaio. Porre a rassodare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo dedicarsi ai broccoli. In un tegame versare un filo di olio extravergine di oliva, unire lo spicchio di aglio sbucciato e un pezzettino di peperoncino e lasciare rosolare per qualche istante. Aggiungere i broccoli, regolare di sale e lasciarli insaporire per circa 15 minuti e facendoli asciugare bene.

In una ciotola mettere il mascarpone, lo Stracchino, il Grana, le noci tritate grossolanamente e mescolare bene.

Eliminare l’aglio e il peperoncino dai broccoli (tenetene da parte un po’ per guarnire la Cheesecake) e trasferirli nella ciotola con la crema di formaggi. Mescolare spezzettandoli, in questo modo otterrete una crema omogenea.

Mettere i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per circa 10 minuti. Poi trasferirli in un pentolino e farli sciogliere aggiungendo tre cucchiaini di acqua. Lasciare intiepidire per qualche minuto e poi versare la gelatina nella farcia, mescolare bene.

Tirare fuori lo stampo con la base della Cheesecake dal frigorifero e trasferirci dentro la farcia di broccoli, livellare bene la superficie, coprire con pellicola e trasferire a rassodare nel frigorifero per circa 3 ore.

Prima di servire decorare la superficie con la scamorza tagliata a fettine e i broccoli tenuti da parte. Buon appetito!


 

Torna alla HOMEPAGE
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Cheesecake salata con i broccoli
Cheesecake salata con i broccoli
Cheesecake salata con i broccoli
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.