Champignon ripieni Speck e formaggio

Oggi vi propongo una ricetta sfiziosa, gli Champignon ripieni Speck e formaggio sono un’alternativa al solito secondo di carne. Una ricetta semplice e gustosa che a noi è piaciuta molto. Ho trovato dei meravigliosi champignon al supermercato, grandi e belli bianchi, freschi freschi e ho subito pensato di farli ripieni. Il ripieno lo potete variare in base agli ingredienti che avete a disposizione, si possono fare anche completamente vegetariani e anche senza formaggio, decidete voi in base ai vostri gusti. 


Porzioni: 10 pezzi
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno

Ingredienti

  • 10 funghi champignon grandi e freschi
  • 5 fette Speck
  • 70 g formaggio ad impasto molle
  • 30 g pangrattato
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio

Preparazione

Eliminare la parte terrosa dei funghi e lavarli velocemente sotto l’acqua. togliere molto delicatamente i gambi.
Champignon ripieni Speck e formaggio

In una casseruola versare un goccio di olio, unire lo spicchio di aglio e aggiungere i gambi affettati finemente, regolare di sale e farli cuocere per una ventina di minuti, aggiungendo, se necessario un goccio di acqua. Alla fine il fondo dovrà essere asciugato e non liquido. Tritate grossolanamente i funghi cotti e trasferirli in una terrina.

Unire il formaggio tagliato a dadini, lo Speck tagliato a listarelle, il prezzemolo, il pangrattato, un po’ di pepe e mescolare bene.

Salare leggermente l’interno delle cappelle dei funghi e riempirle con la farcia preparata. Adagiare i funghi ripieni in una teglia foderata con carta forno.
Spolverizzare con un pizzico di sale e irrorare con un goccio di olio, chiudere con un foglio di alluminio e trasferire in forno ventilato a 190°C per circa 40-50 minuti. Quando mancheranno circa 15 minuti alla fine della cottura, togliere l’alluminio in modo che la superficie diventi un po’ dorata. Controllate la cottura dei funghi inserendo una forchetta che dovrà entrare senza difficoltà. Ecco pronti gli Champignon ripieni Speck e formaggio, buon appetito! 


 

Champignon ripieni Speck e formaggio
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.