Le castagnole con ricotta al Rum sono un dolcetto di carnevale golosissimo! Sono semplicissime da realizzare, non necessitano di lievitazione, cucinano in un attimo e si sciolgono in bocca e sono morbidissime. Cosa volere di più?

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 6-7 minuti Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
2 Uova
-
60 g zucchero semolato (+ quello per cospargere le castagnole)
-
120 g Farina 00
-
100 g Ricotta vaccina
-
q.b. buccia grattugiata di un limone biologico
-
1 bustina Vanillina
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
3 cucchiai Rum
-
q.b. Zucchero a velo
-
q.b. Olio di semi di arachide
Preparazione
-
Le castagnole con ricotta al Rum sono molto veloci da realizzare. In una ciotola rompere le uova, unire la farina, il lievito, la vanillina, lo zucchero semolato e mescolare con una frusta.
-
Aggiungere la ricotta, la buccia grattugiata del limone, il Rum ed amalgamare bene il tutto con la frusta, otterrete un composto molto morbido.
-
Porre sul fuoco un tegame alto e non troppo grande, versarci dentro dell’olio di semi, come quantità sappiate che le castagnole dovranno essere libere di galleggiarci dentro per cuocere in fretta senza assimilare troppo olio.
-
Formare le castagnole aiutandovi con due cucchiai, prelevare un po’ di impasto (circa una noce piccola) e appoggiatelo nell’olio caldo, non fatele troppo grandi perché lievitano in cottura. Vi consiglio di mettere la fiamma al minimo in modo che le castagnole possano cuocere bene all’interno prima di prendere troppo colore.
-
Scolare le castagnole mano a mano che sono cotte (fatene 6-7 per volta) e appoggiarle su carta assorbente da cucina, poi passarle velocemente nello zucchero semolato ed infine spolverare con un po’ di zucchero a velo, ma questo è facoltativo. Buon Carnevale a tutti 🙂
-
Torna alla HOMEPAGE
Le mie ricette sulla tua bacheca Facebook? Metti un like alla mia pagina
Graficare in cucina QUIVuoi ricevere la Newsletter con le nuove ricette della settimana?
Clicca QUISeguimi sui Social :
Pinterest
Google+
Twitter
Instagramm
Facebook