Carciofi ripieni

Carciofi ripieni

Oggi vi presento i carciofi ripieni della mia mamma 🙂 Sono buonissimi e molto semplici da realizzare, l’importante è che i carciofi siano dei migliori per la riuscita della ricetta. Servono pochi ingredienti, ma che messi insieme donano alla ricetta un sapore unico. Sono un contorno bello sostanzioso e vi consiglio di assaporarli tiepidi e non bollenti.


Porzioni: 4 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • carciofi (grandi e sodi)
  • 3 cucchiai pangrattato
  • 2 cucchiai Parmigiano e Grana grattugiato
  • 1 spicchio aglio tritato
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato
  • limone
  • q.b. sale, olio extravergine di oliva

Preparazione

Eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi e i gambi, tagliate le punte, quel giusto per eliminare le punte aguzze. Non buttate via tutto il gambo, ma tenete circa 5 cm, a cui asporterete con un coltello la buccia dura esterna.

In una ciotola spremere il limone, riempirla di acqua fredda e metterci dentro i carciofi interi e i relativi pezzi di gambo.

Riunite il pane grattugiato, il Grana, il prezzemolo e l’aglio in una scodellina, mescolare bene. Sciacquate i carciofi e mettendoli a testa in giù sbatteteli un paio di volte dolcemente su un piano di lavoro, questo serve per ammorbidire un pochino le foglie.

Allargate leggermente i carciofi e cercate di riempirli bene con il ripieno preparato in precedenza. Spostate un po’ le foglie tra loro per far entrare bene il ripieno.

Prendete un pentolino piccolo, ma dai bordi alti, versate 1 dito e mezzo di olio e mezzo bicchiere di acqua, adagiateci dentro i 4 carciofi con l’apertura verso l’alto e i gambi, salare, mettere un coperchio e lasciare cuocere fino a quando, infilzandoli alla base con una forchetta, i carciofi saranno teneri. Lasciarli intiepidire prima di servirli, buon appetito!


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Carciofi ripieni
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.