Crea sito

Carciofi al forno saporiti

Carciofi al forno saporiti

Carciofi al forno saporiti sono un contorno strepitoso e molto gustoso. Sarà che adoro i carciofi in tutte le salse, li mangerei tutti i giorni da quanto mi piacciono. Con questo contorno farete un figurone, ve lo assicuro ed è anche una ricetta estremamente facile e alla portata di tutti.

Carciofi al forno saporiti

 

Ingredienti per 3 persone:

  • 5 carciofi grandi
  • 2 limoni biologici
  • prezzemolo tritato q.b.
  • 1 spicchio di aglio piccolo
  • 2 cucchiai di Grana grattugiato (sarebbe meglio del pecorino romano se amate i gusti decisi)
  • sale, pepe, olio extravergine di oliva

Preparazione:

  1. Eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi e la parte coriacea dei gambi, tagliate le punte fino quasi ad arrivare a lasciare la parte più chiara del carciofo. Non gettate tutto il gambo, ma salvatene circa 4-5 cm che andrete a sbucciare con un coltello e ridurrete a fettine. Dividete ogni carciofo a metà, asportare l’eventuale peluria interna e tagliarle a fettine sottili. In una ciotola spremere il limone, riempirla di acqua fredda e mettere ammollo le fettine di carciofo.
  2. Sciacquate i carciofi sotto l’acqua corrente e metterli in una terrina. Condirli con sale, pepe, il succo del secondo limone,lo spicchio di aglio sbucciato e ridotto a fettine sottili e olio extravergine di oliva. mescolare bene tutto e trasferire in una pirofila aggiungendo 3/4 di bicchiere di acqua. Foderare la pirofila con un foglio di alluminio e infornare a 200°C per circa 50 minuti. Mescolare spesso i carciofi e aggiungere un pochino di acqua per non fare asciugare troppo il fondo.
  3. Quando saranno cotti, levare l’alluminio, cospargere con il Grana (o il pecorino) e infornare nuovamente per una decina di minuti. Lasciare riposare 5 minuti e servire. Buon appetito!

Volete essere sempre aggiornati sulle nuove ricette del blog?
Iscrivetevi alla Newsletter, non ve ne perderete una!

Se avete piacere, potete seguirmi sul web: trovate
qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ ( pagina del blog e profilo personale ) per
restare sempre aggiornati sulle nuove ricette e in contatto con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.