Carbonara

Carbonara

La Carbonara è un primo piatto tipico romano, non esiste trattoria della città eterna che non ce l’abbia nel proprio menù, insieme all’amatriciana, alla cacio e pepe e alla gricia sono i piatti più gettonati da chi viene in visita in questa meravigliosa città e ne voglia assaporare anche i gusti. Delle sue origini ci sono tanti, troppi dubbi, chi la vuole far risalire ai pastori laziali/abruzzesi che usavano pranzare con ciò che si portavano da casa, guanciale, uova, cacio, chi sostiene che sia una ricetta quasi recente e nata in seguito alla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando i soldati americani introdussero il bacon (da qui la versione con la pancetta e non con il guanciale), insomma di chi sia la paternità ancora non è chiaro, solo una cosa lo è e su questo siamo tutti d’accordo , la Carbonara è un piatto ricco e gustoso!

 


Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • 400spaghetti grossi
  • 200guanciale
  • 2tuorli
  • 120Pecorino romano (grattugiato)
  • q.b. sale
  • q.b. pepe nero da macinare al momento

Preparazione

Un piatto semplicissimo, ma che richiede alcuni accorgimenti per renderlo perfetto. Per prima cosa porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua salata e portarla a bollore. Tagliare il guanciale a listarelle, in modo che in ogni pezzo sia presente sia la parte grassa che magra. Mettere il guanciale in un tegame (deve essere grande perché dovrà contenere la pasta) e lasciatelo soffriggere a fuoco basso fino a quando la parte grassa si sarà sciolta e il guanciale sarà croccante. Fate attenzione a non bruciarlo, tenetelo sempre sotto occhio.

In una ciotola grande di vetro o ceramica o acciaio rompere le uovasalarle leggermente, spolverizzare con abbondante pepe nero macinato al momento e 3/4 di Pecorino grattugiato, quindi sbattere energicamente con una forchetta. Cuocere la pasta e scolarla tirandola su dalla pentola(lasciate l’acqua calda di cottura nella pentola sul fuoco) al dente. Trasferirla nel tegame in cui avete rosolato il guanciale e finire la cottura aggiungendo quanto basta dell’acqua di cottura, mescolando in continuazione e già questo processo formerà una cremina.

Appoggiare la ciotola con le uova sulla pentola con l’acqua di cottura della pasta e rovesciarci dentro la pasta condita con il guanciale, mescolare energicamente e aggiungere un altro po’ di acqua di cottura.

Impiattare subito e spolverizzare con altro Pecorino e pepe, servire e leccatevi i baffi!


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Carbonara
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.