Carbonara con i carciofi ricetta sfiziosa

Oggi ho pensato di preparare questo strepitoso piatto, carbonara con i carciofi,  aggiungendo appunto i carciofi, visto che la ricetta classica già è presente sul blog. La Carbonara è un tipico piatto romano, la cui origine, però, è ancora avvolta nel mistero. Per mezzo di chi o dove sia nata sono due problemi che mettiamo ora da parte e direi di concentrarci a preparare questa variante strepitosa del piatto, ovvero la carbonara con i carciofi ricetta sfiziosa.

Carbonara con i carciofi
  • Difficoltà:Bassa
  • Cottura:30 minuti
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 420 g rigatoni
  • 5 Carciofi
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio Prezzemolo
  • 1 limone
  • 120 g Guanciale
  • 80 g Pecorino romano
  • 1 uovo
  • 3 Tuorli
  • q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. iniziare con il pulire i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi e la parte coriacea dei gambi, tagliate le punte fino quasi ad arrivare a lasciare la parte più chiara del carciofo. Non gettate tutto il gambo, ma salvatene circa 4-5 cm che andrete a sbucciare con un coltello e ridurrete a fettine. Dividete ogni carciofo a metà, asportare l’eventuale peluria interna e tagliarle a fettine sottili. In una ciotola spremere il limone, riempirla di acqua fredda e mettere ammollo le fettine di carciofo.

    Porre sul fuoco un tegame in cui si verserà un po’ di olio extravergine di oliva. Aggiungere lo spicchio di aglio e lasciare soffriggere qualche istante.

  2. Unire i carciofi sciacquati e scolati, salare, pepare, mescolare e lasciare insaporire qualche minuto a fuoco dolce, quindi aggiungere un po’ di acqua, mettere un coperchio e lasciare cuocere fino a quando i carciofi saranno teneri. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua quando necessario. A fine cottura cospargere con il prezzemolo tritato.

    Porre nel frattempo una capace pentola piena di acqua salata sul fuoco e portarla al bollore, quindi cuocere la pasta.

  3. Tagliare il guanciale a fettine sottili, metterle in un tegame antiaderente (abbastanza grande perché dovrà contenere la pasta) senza aggiungere grassi e lasciare rosolare a fuoco bassissimo, vedrete che piano piano il guanciale si scioglierà, fate attenzione a non bruciarlo, ma a renderlo piacevolmente croccante.

    In una ciotola rompere l’uovo intero e unire i tre tuorli, aggiungere un pizzico di sale, pepe e 3/4 del Pecorino, emulsionare bene con una forchetta.

    Scolare la pasta al dente e metterla nel tegame con il guanciale, facendola saltare per qualche istante. Aggiungere i carciofi e mescolare, infine unire la cremina di uova, spostando il tegame lontano dal fuoco e mescolando energicamente. Impiattare, servire subito la vostra carbonara con i carciofi cospargendo con altro Pecorino e pepe se gradite, buon appetito!

  4. Torna alla HOMEPAGE
    Le mie ricette sulla tua bacheca Facebook? Metti un like alla mia pagina
    Graficare in cucina QUI

    Vuoi ricevere la Newsletter con le nuove ricette della settimana?
    Trovate il modulo di iscrizione qui sulla destra ➡️

    Seguimi sui Social :
    Pinterest
    Google+
    Twitter
    Instagramm
    Facebook

Note

La ricetta classica –> Carbonara

Carbonara di carciofi e prosciutto 

Precedente Zuppa primaverile cereali e legumi Successivo Spaghetti con zucchine e succo di limone

2 commenti su “Carbonara con i carciofi ricetta sfiziosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.