Calamari panati e gratinati al forno

Calamari panati e gratinati al forno

Oggi prepariamo un gustosissimo secondo piatto di mare che solitamente si prepara friggendo e invece noi lo vogliamo rigorosamente light, perché l’estate si avvicina e con lei anche la prova costume, oppure perché vogliamo mangiare più sano e con meno grassi, oppure perché non vogliamo sporcare il fornello con la frittura o ancora perché non vogliamo la puzza di fritto per casa, sia per un motivo o sia per l’altro andiamo in cucina e prepariamo insieme i calamari panati e gratinati al forno.


Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti

  • 1 kg calamari freschi
  • 10 cucchiai circa di pangrattato
  • mix tritato di prezzemolo, rosmarino e salvia
  • q.b. a scelta tra curry, curcuma, paprika piccante
  • 1 limone
  • q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva

Preparazione

Presumendo che la prima fase di pulitura ve l’abbia già fatta il pescivendolo (io ho fatto così), togliere la pellicina ai calamari tenendoli sotto l’acqua, poi sciacquarli bene e affettarli a rondelle di circa 1.5 cm di spessore, mentre i tentacoli divideteli in due tre parti per lungo. Porre il tutto in una terrina e irrorare con il succo di limone, poi lasciare macerare così per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate la panatura. Mettere il pangrattato in una ciotola, aggiungere il mix di erbe tritato e la spezia da voi scelta, cospargere con del pepe nero.

Scolare i calamari dal liquido di vegetazione, strizzateli anche, così perderanno meno acqua in cottura. Condire con sale e olio extravergine di oliva.

Trasferire i calamari nella panatura, mescolare bene con le mani in modo che si impanino bene bene, poi metteteli in un colapasta per eliminare la panatura in eccesso.

Foderare una teglia di carta forno e distribuire sopra i calamari senza sovrapporli, irrorare con un filo di olio e infornare in forno statico a 210° per circa 30-40 minuti. A metà cottura girarli delicatamente in modo che si dorino da tutte le parti, se a fine cottura non vi sembrano abbastanza croccanti passarli qualche minuto sotto il grill. Servire subito con spicchi di limone, buon appetito!


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Calamari panati e gratinati al forno
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.