BABA’ SALATO ricetta napoletana

BABA’ SALATO ricetta napoletana

BABA’ SALATO ricetta napoletana che anni fa mi diede un amico virtuale chef, una ricetta strepitosa per preparare questo rustico molto sostanziosomorbidissimo e umido al punto giusto. Ideale sulle tavole di Pasqua e Pasquetta o per buffet salati e pic nic. Dura per 3 giorni avvolto in pellicola e in frigorifero e più passa il tempo e più è buono. Certo non è una ricetta leggerina, anzi, ma ogni tanto si può sgarrare e mangiare queste deliziose preparazioni. la ricetta prevede le indicazioni per prepararlo sia con il lievito di birra che con la pasta madre.


Porzioni: 8-10 persone
Difficoltà:  : media
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo: 3 ore e 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti

  • 500farina 0
  • 250patate lesse
  • 20lievito di birra fresco
  • 2 uova
  • 110latte
  • 10sale
  • 100burro fuso
  • 200caciocavallo
  • 150salame (io ho usato la Corallina)
  • 200prosciutto cotto (tagliato in una sola fetta)
  • 20Parmigiano
  • 1 nocciolina di burro

Strumenti: Stampo da Savarin da 28 cm di diametro

Preparazione

Lessare le patate sbucciate in acqua salata. Una volta cotte, scolarle e schiacciarle con lo schiacciapatate e lasciare a raffreddare.

Ridurre il salame, il caciocavallo e il prosciutto a dadini.

Prendere  il lievito di birra e scioglierlo nel latte appena, appena tiepido.

Trasferire nella planetaria e aggiungere le uova, precedentemente  sbattute con il Parmigiano in un piatto, la farina e le patate schiacciate, azionare la macchina e farla lavorare per qualche minuto.

Aggiungere il burro fuso ed intiepidito e il sale, lasciare lavorare la planetaria fino ad incordare il composto.

Unire il salame, il caciocavallo ed il prosciutto e lavorare alla velocità minima in modo da incorporare bene tutti gli ingredienti.

Coprire la terrina con la pellicola da cucina e porre a lievitare per circa 24 ore nel forno spento, ma con la lucina accesa.

Imburrare ed infarinare uno stampo da savarin da 28 cm.

Procedere ora con una serie di pieghe che favoriranno una buona lievitazione. Rovesciare l’impasto sulla spianatoia infarinata e senza maltrattarlo troppo, allargarlo formando un rettangolo. Ripiegare verso il centro, unendoli, i due lati più lunghi. Poi arrotolate su se stesso l’impasto per il verso più lungo.

Mettere l’impasto con la chiusura verso il basso e molto delicatamente allungarlo ottenendo un salamone della stessa circonferenza dello stampo.

Adagiate l’impasto nello stampo e congiungere bene le due estremità.

Coprire con la pellicola da cucina e porre a lievitare, sempre nel forno spento, ma con la lucina accesa, per circa 1 ora e mezza.

Trascorso il tempo, tirare fuori dal forno lo stampo. Accendere il forno in modalità statica a 200°C, quando avrà raggiunto la temperatura, infornare lo stampo  per 10 minuti. Poi, abbassare la temperatura a 180°C e lasciate cuocere per altri 40 minuti. Io, durante gli ultimi 20 minuti di cottura, ho coperto il Babà con un foglio di carta stagnola per non farlo scurire troppo. Fate la prova dello stecchino.

Una volta cotto, sfornate il Babà e lasciatelo intiepidire, poi capovolgetelo su un piatto da portata e gustatelo a fette. Grazie Max  😉


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

BABA’ SALATO ricetta napoletana
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.