Arancello liquore con le arance

Arancello liquore con le arance

Arancello liquore con le arance da assaporare in compagnia dopo cena, oppure per donare un tocco aromatico a creme, dolci o frappè. Da una vita che volevo farlo, ne ho approfittato di farlo con le ultime arance biologiche che mi arrivano direttamente dalla Sicilia la loro indiscussa patria! L’ho portato su dai miei e mi hanno fatto i complimenti per quanto fosse buono, bello alcolico eh……. ma strepitoso veramente. E’ troppo bello preparare i liquori, non vedo l’ora di preparare anche il Nocino con le noci del nostro maestoso albero, ma se ne parla a giugno. La preparazione è molto lunga, ma alla fine sarete orgogliosi di offrire ai vostri ospiti il vostro liquore! 


Difficoltà:  : molto facile
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 45 giorni

Ingredienti

  • 5 arance biologiche grandi
  • 500 ml alcol puro
  • 750 ml acqua
  • 350 g zucchero

Preparazione

Lavare bene le arance e ricavarne la buccia tagliandola con un pelapatate, in questo modo ricaverete solo la parte arancione senza intaccare quella bianca che è amara e rovinerebbe il gusto del liquore.

Inserire le bucce di arance in un barattolo di vetro, aggiungere l’alcol e chiudere ermeticamente con un coperchio. Scuotere leggermente e poi riporre a macerare per circa 45 giorni in un luogo fresco e buio, ricordandosi di scuotere il barattolo ogni tanto in modo da smuovere le bucce.

Trascorsi i 45 giorni scolare le bucce con un colino in cui avrete appoggiato un pezzo di stoffa pulita di cotone, strizzare bene in modo da estrarre il più possibile il liquido trattenuto nelle bucce e trasferire il ricavato nuovamente nel barattolo che nel frattempo avrete sciacquato con acqua velocemente.

Porre sul fuoco un pentolino con lo zucchero e l’acqua e fare sciogliere mescolando, spegnere e lasciare intiepidire. Unire ora lo sciroppo di zucchero al liquido alcolico, mescolare bene e imbottigliare il liquore, chiudere bene con tappi ermetici e fare nuovamente riposare per un mese prima di gustarlo. Sentirete che bontà. 


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Arancello liquore con le arance
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.