Crea sito

Antipasti rustici di polenta, radicchio e taleggio

Antipasti rustici di polenta, radicchio e taleggio

Manca poco più di un mese a Natale, in molte città le vetrine sono già addobbate a festa, in molte case già sono in bella mostra gli alberi di Natale, invece noi foodblogger cominciamo a proporre piatti per le feste. Oggi ho preparato questi antipasti rustici di polenta, radicchio e taleggio, ideali per una cena informale dal carattere rustico e montanaro, sono molto semplici da realizzare e li potrete preparare in anticipo già sulla teglia del forno per poi infornarli all’ultimo momento, tanto ci vorranno pochissimi minuti per cuocerli!

Antipasti rustici di polenta, radicchio e taleggio

Ingredienti per 6 persone:

  • 250 g di polenta istantanea (se volete esiste anche già cotta in panetti per velocizzare ancora di più la preparazione)
  • 1 cespo di radicchio di Chioggia (quello tondo e non amaro)
  • mezza cipolla piccola
  • 150 g di taleggio
  • sale, pepe, olio extravergine di oliva

Preparazione:

  1. Pulire il cespo di radicchio eliminando la parte dura del torsolo e lavandolo bene, poi affettarlo a striscioline sottili.
  2. Tritare la cipolla e metterla in un tegame con un filo di olio extravergine di oliva. Dopo averla fatta imbiondire, unire il radicchio, salare, pepare e lasciare stufare a fuoco allegro, mescolando spesso, per una quindicina di minuti. L’acqua di vegetazione dovrà essere riassorbita e il fondo dovrà risultare non umido. Spegnere il fuoco.
  3. Preparate la polenta seguendo la ricetta QUI oppure seguendo la ricetta riportata sulla vostra confezione se avete optato per la polenta istantanea.
  4. Inumidire il piano di lavoro con acqua fredda e stendere la polenta aiutandovi con una paletta. Ricavate una serie di cerchi di circa 8 cm di diametro e di 1,5 cm di altezza. Ungere con poco burro una teglia e allineare sopra i dischetti di polenta.
  5. Completare con un po’ di radicchio e due pezzi di taleggio. Infornare in forno già caldo in modalità ventilata a 180°C per circa 10 minuti o fino a quando il formaggio si sarà fuso. Servire subito, buon appetito!
Volete essere sempre aggiornati sulle nuove ricette del blog?
Iscrivetevi alla Newsletter, non ve ne perderete una!

Se avete piacere, potete seguirmi sul web: trovate
qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ ( pagina del blog e profilo personale ) per
restare sempre aggiornati sulle nuove ricette e in contatto con me!

Una risposta a “Antipasti rustici di polenta, radicchio e taleggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.