ALICI MARINATE ricetta IN TUTTA SICUREZZA

ALICI MARINATE ricetta IN TUTTA SICUREZZA

Oggi vi spiego come preparare delle strepitose ALICI MARINATE ricetta IN TUTTA SICUREZZA. Non esagero credetemi, fatte in questo modo sono super super buone e se seguite bene tutti i passaggi non rischierete niente, anche se non si possiede un abbattitore in casa. La ricetta me l’ha data il mio amico Max, Chef di Napoli molto gentile che ogni volta che gli chiedo una ricetta si fa in 4 per farmela avere con tanto di consigli e dritte. A tavola ce le siamo litigate da quanto erano buone! Vediamo come preparare queste bontà!


Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: senza cottura
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di abbattitura: 10 giorni

Ingredienti

  • 1 kg alici freschissime
  • 140 ml acqua
  • 140 ml vino bianco
  • 140 ml aceto
  • succo di due limoni
  • q.b. peperoncino a pezzi
  • mezzo spicchio aglio a fettine
  • 1 mazzetto prezzemolo fresco
  • 50sale grosso
  • q.b. olio extravergine d’oliva

Preparazione

La ricetta è molto semplice, ma la preparazione è lunga, nel senso che ci vorranno parecchi giorni prima di gustare le vostre alici, ma ne vale la pena, sia per il gusto, ma soprattutto per la sicurezza, dobbiamo essere certi di abbattere eventuali presenze tipo Anisakis.

Pulire le alici eliminando la testa a cui resteranno attaccate le interiora e poi aprendole e tirando via la lisca e la pinnetta caudaleSciacquarle bene sotto l’acqua una volta finito di pulirle tutte. Io le pulisco direttamente sotto l’acqua, mi dà fastidio sentire l’odore del sangue e avere le mani impastrocchiate ….

Lasciarle scolarle per una decina di minuti e poi appoggiarle su un piatto o vassoio non sovrapponendole troppo. Sigillare bene con pellicola da cucina e porre nel freezer a -18°C. Dicono bastino 96 ore, ma io non mi fido e le ho lasciate per due settimane….. vabbè 10 giorni basteranno!

La sera prima del giorno in cui le preparerete tirarle fuori dal freezer e trasferirle subito nel frigorifero fino al giorno dopo, in questo modo di scongelamento lento la carica batterica sarà tenuta sotto controllo.

Il giorno dopo versare in una brocca l’acqua, il vino e l’aceto. Spremere i limoni e versare il succo nella brocca.

Dare una veloce sciacquata alle alici e procedere a metterle in salamoia.

Prendere una grossa ciotola in vetro o ceramica e stratificare mettendo un po’ di alici, un po’ di sale, un po’ di emulsione di vino acqua aceto e limone.

Una volta finite tutte le alici coprire la ciotola con pellicola da cucina e porre a marinare in frigorifero per 8 ore. Durante questo tempo le alici si “cuoceranno”, dovranno diventare belle bianche.

Trascorse le 8 ore tirare fuori dal frigorifero le alici.

Lavare, asciugare e tritare il prezzemolo. Ridurre a fettine l’aglio e spezzettare il peperoncino.

Estrarre le alici dalla salamoia con le mani ad una ad una e adagiarle in un contenitore di vetro largo e basso, metterle una vicino all’altra formando un primo strato.

Condire con agliopeperoncinoprezzemolo e un po’ di olio e procedere con un secondo strato di alici.

Continuare in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti. Coprire con pellicola da cucina e lasciare insaporire bene in frigorifero. Io le ho lasciate fino al giorno dopo, così sono diventate veramente saporite.

Provatele e fatemi sapere, sono curiosa di sapere se vi sono piaciute!


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

ALICI MARINATE ricetta IN TUTTA SICUREZZA
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.