Alici fritte ricetta semplice e sfiziosa

Alici fritte ricetta semplice e sfiziosa

Alici fritte ricetta semplice e sfiziosa sono una squisitezza di secondo piatto! Le alici fanno parte della famiglia del pesce azzurro, ricco di Omega3. Per questo dovremmo mangiarne spesso, soprattutto offrirlo ai nostri bimbi, vi assicuro che le alici preparate così le mangeranno volentieri anche loro, una tira l’altra da quanto sono buone! Un contorno ideale per questo secondo piatto è una ricca e fresca insalatina mista, ma, se vogliamo proprio darci dentro, pure delle croccantissime patatine fritte.


Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

  • 500 g alici (freschissime)
  • uova (grandi)
  • q.b. pangrattato
  • q.b. farina (0 00 o semola di grano duro)
  • q.b. sale, olio di semi di arachidi

Preparazione

Eliminare la testa alle alici e con questa anche le viscere. Aprirle delicatamente, cercando di non dividere le due metà dei pesci ed eliminare le lische centrali. Sciacquarle sotto l’acqua corrente, scolarle e asciugarle con carta da cucina.

Mettete il pangrattato e la farina in due ciotole distinte. In una terza ciotola sgusciare le uova e salarle, quindi emulsionare bene con una forchetta.

Passate ogni alice nella farina, eliminando quella in eccesso, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato e, mano a mano che le preparate, appoggiatele su un vassoio, senza sovrapporle.

Scaldare l’olio in un tegame basso e largo e friggere le alici, rigirandole un paio di volte, fino a quando risulteranno ben dorate, ci impiegano un attimo! Scolarle e appoggiarle su un vassoio coperto con carta assorbente, servire subito e buon appetito!


 

Torna alla HOMEPAGE
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.