ALBERO di rotolini ripieni di RICOTTA e SPINACI ricetta di Natale

ALBERO di rotolini ripieni di RICOTTA e SPINACI ricetta di Natale molto semplice e carinissima da presentare sulla tavola delle Feste Natalizie. E’ anche un piatto comodo da gustare basta prendere un rotolino tra le dita e tirare, ideale per il buffet, più ne farete e più il vostro albero sarà grande, decoratelo con chicchi di melograno che porterà fortuna 🙂


Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
  • 100ricotta
  • 130spinaci surgelati
  • q.b. noce moscata
  • q.b. pepe
  • 25Parmigiano grattugiato
  • q.b. sale
  • q.b. semi di papavero o altri a voi più graditi
  • q.b. chicchi di melograno
  • 1 tuorlo

Preparazione

La preparazione dell’ ALBERO di rotolini ripieni di RICOTTA e SPINACI ricetta di Natale è molto semplice, cominciare con la cottura degli spinaci.

 Porre gli spinaci in una pentola e aggiungere un cucchiaio di acquasalare, mettere un coperchio e fare cuocere fino a quando gli spinaci saranno cotti, verso la fine della cottura togliere il coperchio in modo che si asciughino.

Una volta cotti lasciarli raffreddare.

In una ciotola mettere la ricotta, aggiungere il Parmigiano, un po’ di pepe e un po’ di noce moscata e lavorare con una forchetta.

Frullare gli spinaci con un tritatutto ed aggiungerli al composto di ricotta, mescolare bene rendendo il composto liscio ed omogeneo.

Srotolare il rotolo di pasta sfoglia e spalmarlo con la farcia di spinaci e ricotta, poi arrotolarlo nuovamente nel verso del lato più lungo.

Tagliare il rotolo a pezzi di due centimetri di spessore.

 Foderare una teglia con carta forno e formare il vostro albero con i rotolini di sfoglia con la parte del taglio verso l’alto. A me ne sono avanzati tre che ho comunque messo a cuocere insieme all’albero e poi divorati dai miei figli 🙂

Diluire il tuorlo con un pochino di acqua e spennellare l’albero con un pennello da cucina, cospargere con i semi di papavero e infornare in forno ventilato già caldo a 170°C per circa 25 minuti o fino a quando la pasta sfoglia sarà dorata e croccante. Una volto cotto io ho decorato anche con semi di melograno, ma è facoltativo e una pura questione estetica. Buon appetito!


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

ALBERO di rotolini ripieni di RICOTTA e SPINACI ricetta di Natale
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.