Crea sito

Cipolle Caramellate

La preparazione è molto semplice e gustosa e questo piatto può essere preparato in tante varianti diverse, ad esempio cuocendolo al forno oppure sostituendo lo zucchero con il miele o dolcificante. Inoltre, dosando bilanciando aceto e zucchero darete vita a delle cipolle in agrodolce sempre diverse, a seconda dei gusti dei vostri ospiti o dei piatti ai quali intendete accompagnare questo contorno.

Sponsorizzato da L' Artigiano Siciliano

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Cipolle 700 g
  • Zucchero (o Dolcificante) 15 g
  • Aceto 20 ml
  • Olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

  1. Per preparare le cipolle caramellate  la prima cosa che dovrete fare sarà dedicarvi alle cipolle, a cui dapprima dovrete rimuovere le sfoglie esterne. In questo caso sono state utilizzate delle cipolle bianche ma potete anche usare delle cipolle di tropea o delle cipolle rosse per questa preparazione.

    Successivamente dovrete ridurre le cipolle in fette. Cercate di realizzare delle fette che abbiano più o meno tutte lo stesso spessore per evitare di ritrovarvi con delle fette che rimangono più o meno cotte a fine cottura.

    Una volta realizzate tutte le fette potrete spostarti sui fuochi. Come prima cosa dovrete aggiungere in  una padella le cipolle ridotte in fette e dell’olio extravergine d’oliva. Fate andare il tutto per qualche minuto così da iniziare a far appassire le cipolle.

    Quando queste inizieranno ad ammorbidirsi e quindi diminuirà il loro volume potrete coprire con un coperchio a mescolare di tanto in tanto a fiamma moderata. È importante mescolare costantemente le cipolle per evitare che così attacchino e quindi possano bruciarsi. In questo caso, infatti, avrebbero un retrogusto più amaro e meno piacevole.

    Quando le cipolle si saranno ben appassite sfumate con l’aceto di vino bianco e lasciate evaporare per bene senza giungere nuovamente il coperchio.

    A questo punto potete aggiungere lo zucchero. Dovrete adesso continuare a mescolare le cipolle con un cucchiaio di legno così da farle caramellare alla perfezione. La cottura andrà avanti per altri 6-7 minuti. I tempi di preparazione possono cambiare in base al risultato che volete ottenere ed a quanto volete caramellare le vostre cipolle in agrodolce.

    Una volta pronte le cipolle andranno lasciate da parte ad intiepidire e poi servite ai vostri ospiti a temperatura ambiente oppure scaldandole ripassandole per qualche altro secondo in padella.

     

    https://www.facebook.com/Gourmetfoodsicily/

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.