0 In dolci

TENERINA

La tenerina è una torta al cioccolato fondente tipica del Ferrarese che si caratterizza per la sua consistenza particolare: fuori rimane quasi croccante e dentro invece è “umida”, morbidissima e questo la rende ancora più irresistibile!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • CucinaItaliana

Cosa serve

  • 200 gCioccolato fondente
  • 3Uova (tuorli e albumi divisi)
  • 100 gBurro
  • 100 gZucchero
  • 3 cucchiaiFarina 00
  • 1 bustinaVanillina

Preparazione

  1. Per iniziare a preparare la torta tenerina dovete per prima cosa ridurre il cioccolato in pezzi e scioglierlo con il burro. Potete farlo a bagnomaria o al microonde. Se optate per il microonde, fate attenzione a non farlo andare troppo altrimenti brucia. Se invece lo sciogliete a bagnomaria vi basterà posizionare un pentolino con dell’acqua sul fornello e disporre sopra una ciotola con il cioccolato e il burro (la ciotola non deve toccare l’acqua). Quindi mescolate fino a quando non si saranno sciolti completamente. Poi lasciate intiepidire.

  2. A parte dividete i tuorli dagli albumi e in una ciotola iniziate a preparate il composto per la torta. Montate lo zucchero con i tuorli fino a creare una cremina spumosa (potete farlo a mano con una frusta o con uno sbattitore elettrico). Poi unite anche la vanillina e la farina e continuate e mescolare.

  3. A questo punto aggiungete il cioccolato sciolto con il burro e continuate a mescolare per uniformare il composto.

  4. A parte invece prendete gli albumi, aggiungete un pizzico di sale e montateli a neve. Poi aggiungeteli come ultimo ingrediente al composto mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Dovrete unire gli albumi al composto senza però smontarli!

  5. Ora che il vostro composto è pronto disponetelo su una teglia rotonda ricoperta da carta forno oppure leggermente imburrata. Infornate a 180° in forno statico preriscaldato e fate cuocere per 25min.

  6. Una volta pronta, lasciate intiepidire la vostra torta tenerina prima di servirla. Se volete potete anche spolverare la superficie con dello zucchero a velo (opzionale). Et voila!

Lo sapevi che….

La leggenda racconta che la torta Tenerina risalga al 1896 in omaggio a Elena Petrovich del Montenegro, altera sposa di Re Vittorio Emanuele III di Savoia ma in realtà donna dall’animo dolce e tenero…proprio come la “tenerina”. Per questo motivo infatti questa torta viene chiamata anche Montenegrina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Nessun Commento

Lascia un Commento

Ti piace gourmet.faidate? Spargi la voce!