In bowl/ pesce/ ricette veloci

Salmon poke bowl

Salmon poke bowl

La Salmon poke bowl è la soluzione perfetta per un pranzo estivo! Semplice, con pochi ingredienti e davvero veloce da preparare.

Cosa serve

Grano saraceno
Salmone fresco
Rucola
Tahina
Limone
Acqua
Semini vari
Anacardi
Sale
Olio
Aceto di mele


Procedimento

Oggi prepariamo una bowl con una base di grano saraceno e la arricchiamo con una gustosissima tartare di salmone e lemon tahini dressing.

Iniziate a cuocere il grano saraceno in un pentolino con acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Una volta pronto basterà raffreddarlo un po’ sotto l’ acqua fredda e poi scolarlo bene.

Intanto a parte iniziate a preparare la tartare. Per un corretto uso del salmone leggi sotto i miei consigli.
Tagliate il salmone a dadini piccoli e insaporitelo con un’emulsione di aceto di mele (1 cucchiaino), succo di limone (ne basta poco), olio (1 cucchiaio), sale e pepe. Lasciate insaporire per qualche minuto.

Unite quindi gli ingredienti per creare la vostra bowl: unite al grano saraceno la vostra tartare di salmone, della rucola, dei semini vari e condite condite con la lemon tahini dressing (vedi i miei consigli per preparala) e gli anacardi.

simboli-alimentari-12-e1591481715839 Salmon poke bowl

Per la vostra tartare usate solo salmone crudo precedentemente abbattuto. In alternativa potete oppure congelarlo crudo per più di 24 ore e poi decongelarlo in frigo prima dell’uso.

Come preparare il lemon tahini dressing?
Mescolate in una ciotola 3 cucchiai di tahini con 1 cucchiaio di succo di limone e del sale. Aggiungete dell’ acqua (4-5 cucchiai) pian piano e mescolate fino ad ottenere la consistenza desiderata. Potete poi conservarla in frigo per qualche giorno dentro un vasetto chiuso ermeticamente.

Adori le bowl? Sfoglia la sezione dedicata alle bowl per trovare altre idee gustose e veloci da preparare!


Hai provato a realizzare questa ricetta?
Pubblica una foto con l’hashtag #gourmetfaidate su Instagram o su Facebook e taggami (@gourmet.faidate)
Non vedo l’ ora di vedere tutte le vostre creazioni! 

Non vuoi perderti neanche una ricetta? Iscriviti subito alla Newsletter

Classificazione: 1 su 5.

Ti piace gourmet.faidate? Spargi la voce!