Linguine Aglio, Olio, peperoncino e crema di piselli e prezzemolo ( senza formaggio)

Quante volte, ci siamo trovati in quelle situazioni dove diciamo” Che si mangia per oggi?” e allora, iniziamo a scervellarci per cercare di creare dei piatti buoni, semplici e con fantasia.

Take It Easy! Bastano pochi ingredienti per fare un piatto buono per il palato e bello alla vista.

La base per questo piatto è un aglio,olio e peperoncino a cui ho aggiunto una crema fatta di piselli freschi sgranati e prezzemolo e per renderla cremosa, ho utilizzato la frutta secca in questo caso ho usato usato le noci ma possono essere utilizzati pinoli, anacardi, arachidi ecc. (In alternativa potete usare parmigiano reggiano grattugiato)

Gourmet Dispensa
  • DifficoltàFacile
  • Porzioni1 persona
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g Linguine n6 La Molisana
30 g noci sgusciate e a pezzi
1 Peperoncino fresco piccante
1 Spicchio d’aglio
q.b. prezzemolo+gambi
q.b. Olio evo
60 g Piselli freschi sgranati
q.b. sale

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Ciotola
1 Mestolo
1 Schiumarola
1 Pinza
1 Frullatore a immersione

Passaggi

Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua non salata e una volta in ebollizione, fate cuocere i piselli per circa 20 minuti.

Con la schiumarola, prelevate i piselli e fateli freddare in ciotola con acqua e ghiaccio in questo modo si fisserà il colore.

Frullate i piselli con le foglie di prezzemolo ( conservate i gambi per la pasta), le noci , poco Olio Evo e poca acqua di cottura dei piselli fino ad ottenere una crema.

Riportate ad ebollizione l’acqua dei piselli, aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere le linguine per metà del tempo indicato sulla confezione ( 12 minuti totali , 6 minuti la metà.)

Nel frattempo, tagliate a metà lo spicchio d’aglio eliminando l’anima, tagliate prima a metà il peperoncino fresco e poi a pezzetti; Versate abbondante olio e aggiungete l’aglio, il peperoncino e i gambi di prezzemolo e fate soffriggere il tutto.

Appena lo spicchio d’aglio inizia a prendere colore, versate un mestolo di acqua di cottura della pasta in modo da creare una prima emulsione.

Versate le linguine nella padella e completate la cottura aggiungendo man mano mestoli di acqua bollente. Eliminate lo spicchio d’aglio e i gambi di prezzemolo che hanno rilasciato il loro sapore.

A questo punto aggiungete la crema di piselli e prezzemolo, mescolate con le pinze e mantecate.

Servite le linguine su un piatto fondo formando un nido utilizzando le pinze e il mestolo.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria