Torta con mousse di mele e panna – una delizia

Torta con mousse di mele e panna - una delizia torta con ftutta torta ricetta piace a bambini passo dopo passo mousse di mela mele goodcook dolce con le mele delizia buonissima

Torta che Vi presento oggi è deliziosa – morbida, cremosa e molto avvolgente. Questo dolce e una tazza di te caldo è il mio comfort food per le serate di autunno. Piace a tutti, grandi e piccoli, alcuni rimangono meravigliati dal accostamento mele e panna, altri già lo sanno che è una combinazione vincente. Una vera delizia !!!

Torta con mousse di mele e panna - una delizia torta con ftutta torta ricetta piace a bambini passo dopo passo mousse di mela mele goodcook dolce con le mele delizia buonissima

Ingredienti:

Pan biscotto:

2 uova
30 g zucchero
50 g farina 00
20 g maizena
25 g burro sciolto

Mousse di mela:
1kg circa di mele ( ho usato 4 grosse mele golden)
80 g circa di zucchero (a seconda della varietà di mele e del vostro gusto potete variare)
1/2 bacca di vanilia
2 foglie di gelatina

Panna montata:
200 ml panna fresca da montare
2 cuchiai di zuchero in polvere

Decorazione:
1/2 cucchiaino di canella
1 cucchiaio di semi di melograno
foglie di menta

Pan biscotto:

Torta con mousse di mele e panna - una delizia torta con ftutta torta ricetta piace a bambini passo dopo passo mousse di mela mele goodcook dolce con le mele delizia buonissima   Torta con mousse di mele e panna - una delizia torta con ftutta torta ricetta piace a bambini passo dopo passo mousse di mela mele goodcook dolce con le mele delizia buonissima   Montate le uova con  lo zucchero finchè l’impasto non diventa spumoso e cominica “scrivere”.

*Se vi va (ma non è indispensabile) prima di montare, potete scaldare le uova con zucchero a 45° e poi montarle, cosi si otienie alveatura migliore, bisogna usare termometro e mischiare di continuo, se no rischiate di fare la frittata dolce, diciamo che questa tecnica è per chi si vuole dedicare, altrimenti si procede semplicemente come per il pan di spagna.

 

Torta con mousse di mele e panna - una delizia torta con ftutta torta ricetta piace a bambini passo dopo passo mousse di mela mele goodcook dolce con le mele delizia buonissima   Settaciate la farina e aggiungetela alle uova montate. Mischiate delicatamente finche impasto diventa uniforme.

 

 

 

 

Torta con mousse di mele e panna - una delizia torta con ftutta torta ricetta piace a bambini passo dopo passo mousse di mela mele goodcook dolce con le mele delizia buonissima   Aggiungete burro fuso, precedentemente raffreddato. Mischiate.

 

 

 

 

Torta con mousse di mele e panna - una delizia torta con ftutta torta ricetta piace a bambini passo dopo passo mousse di mela mele goodcook dolce con le mele delizia buonissima   Mettete impasto in una teglia rotonda (mia 23cm ma va bene anche 20 cm) .

 

 

 

 

Torta con mousse di mele e panna - una delizia torta con ftutta torta ricetta piace a bambini passo dopo passo mousse di mela mele goodcook dolce con le mele delizia buonissima   Fatte cuocere per 15-20 minuti a 180°.

 

 

 

 

 

Torta con mousse di mele e panna - una delizia torta con ftutta torta ricetta piace a bambini passo dopo passo mousse di mela mele goodcook dolce con le mele delizia buonissima   Raffreddate la base.

 

 

 

 

 

Mousse di mele:
Torta con mousse di mele e panna - una delizia torta con ftutta torta ricetta piace a bambini passo dopo passo mousse di mela mele goodcook dolce con le mele delizia buonissima   Mettete un dito d’acqua in una pentola a fattela bollire. Sbuciate le mele e tagliate le a cubetti. Per avere una muosse bella chiara, aggiungete alla pentola con acqua bollente pezzeti di mele subito averle tagliate, cosi non avrano tempo di ossidarsi. Qundi procedete a rate.

 

 

 

 

 

Torta con mousse di mele e panna - una delizia torta con ftutta torta ricetta piace a bambini passo dopo passo mousse di mela mele goodcook dolce con le mele delizia buonissima   Aggiungete lo zucchero e la bacca di vanilia alle mele. Coprite e fatte cuocere a fuoco basso. Ogni tanto girate le mele.Se vi domandate per quanto cuocere le mele – dipende dalla varietà di mele che avete usate, ci sono mele che cuocono subito, altre hanno bisogno di più tempo.

 

 

 

 

Torta con mousse di mele e panna - una delizia torta con ftutta torta ricetta piace a bambini passo dopo passo mousse di mela mele goodcook dolce con le mele delizia buonissima   Mousse di mele sarà pronto quando le mele cominciano a sfaldarsi, basta girare con cuchiaio e guardare, poi frullatelo.

 

 

 

 

Torta con mousse di mele e panna - una delizia torta con ftutta torta ricetta piace a bambini passo dopo passo mousse di mela mele goodcook dolce con le mele delizia buonissima   Ammollate 2 fogli di gelatina in acqua fredda per qualche minuto.Spegnete la mousse, aggiungete la gelatina strizzata, girate finchè non si è sciolta e lasciate intiepidire la mousse.

 

 

 

 

Montaggio:
Torta con mousse di mele e panna - una delizia torta con ftutta torta ricetta piace a bambini passo dopo passo mousse di mela mele goodcook dolce con le mele delizia buonissima   Spalmate la mousse di mela (quasi freddo) su pan biscotto, lasciate in frigo per mezza ora.

 

 

 

 

 

 

Torta con mousse di mele e panna - una delizia torta con ftutta torta ricetta piace a bambini passo dopo passo mousse di mela mele goodcook dolce con le mele delizia buonissima   Montate la panna con 2 cucchiai di zucchero in polvere, mettetela in sac a poche con beccucio rotondo e decorate la torta come nella foto. Mettete in frigo per mezza ora.

 

 

 

Torta con mousse di mele e panna - una delizia torta con ftutta torta ricetta piace a bambini passo dopo passo mousse di mela mele goodcook dolce con le mele delizia buonissima   Spolverizzate la torta con canella e servite.

 

 

 

Torta con mousse di mele e panna - una delizia torta con ftutta torta ricetta piace a bambini passo dopo passo mousse di mela mele goodcook dolce con le mele delizia buonissima   Se vi va potete anche decorarla a vostro piacimento p.es con il melograno e la menta.

 

Precedente Pane siciliano al sesamo Successivo Panini al latte favolosi

Lascia un commento