Torta cioccolato e caffè

Torta cioccolato e caffè, che Vi presento oggi è un dolce semplice, ma di gusto intenso. Crema è fatta con latte, cioccolato e caffè, senza aggiunte di burro o altri grassi, quindi va consumata entro 2 giorni da preparazione,perchè comincierà a seccarsi su bordi, per evitarlo bisognerebbe montarla con burro. Ma non è il caso mio,  a casa mia finishe anche prima di 48 h 🙂

Torta cioccolato e caffè torta semplice ricetta golosa crema cioccolato caffè
Torta al cioccolato e caffèIngredienti:

Ingredienti:

Pan biscotto per teglia 22-23 cm:

250 g di farina 00

2 uova

120 g zucchero

150 g burro sciolto e intiepidito

50 g cacao amaro

100 ml caffe

150 ml panna fresca

1 cucchiaino di bicarbonato

2 cucchiaini di lievito per dolci

un pizzico di sale

Per la crema:

150g cioccolato fondente

500 ml latte

100 g zucchero

2 cucchiai di caffe solubile

50 g di maizena

pizzico di semi di vanilia ( no usate la vanilina o  simili,che Vi rovinate la crema con retrogusto amaro; se non la avete, meglio non aggiungere                                                                                                                           niente)

Preparazione:

Biscotto:

Riscaldate forno a 170 °; Preparate ingredienti secchi in una ciottola; settaciate la farina cacao, zucchero, bicarbonato,lievito, pizzico di sale. In una seconda ciotola sbatete leggermente ingriedienti liquidi, poi mischiate le con quelli secchi. Mettete la carta da forno nella teglia e versate impasto, cuocete fino che uno stecchino inserito nella torta,ne esce secco, circo 30-40 minuti; Fatte raffredare la torta.

Crema:

Sminuzzate cioccolato a pezzettini piccoli, aggiungete la meta del latte, caffe solubile, zucchero, la vanilia e mettete su fuoco basissimo. Nel resto del latte “sciogliete”bene la maizena e aggiungete al resto del latte, che avete messo sul fuoco. Ora potete leggermente alzare la fiamma ma non troppo e mescolando di continuo, scaldate tutto, finche non diventa un budino al cioccolato liscio e settoso. Coprite la crema con la peliccola e fatte la raffredare; Io di solito la metto nel lavandino con acqua fredda;

Assemblaggio:

Tagliate la torta delicatamente  in 4 stratti, du cui uno ( quello di sopra), sottilissimo. Stratto sottile frullate o rompete con le mani in bricciole piccole. Su ogni strato di torta mettete 1/3 di crema, coloccando li uno sopra altro, come ultimo stratto mettete lo strato sbricciolato. Lasciate la torta in frigo per qualche ora, poi servite.

Torta cioccolato e caffè torta semplice ricetta golosa crema cioccolato caffè

Buon apetit.

Good Cook

 

 

 

 

Successivo Baccalà e ceci in umido - piatto unico

Lascia un commento