Ricetta Zuppa Inglese – Un Dolce Semplice ma d’Effetto

Ricetta Zuppa Inglese - Un Dolce Semplice ma d'Effetto zuppa inglese torta ricetta tradizionale ricetta semplice ricetta classica ricetta perfetta dolce
Zuppa inglese è un dolce molto noto, di origine inglese,che deriva dal “trifle”,un dolce al cucchiaio,popolare anglosassone ,composto di pan di spagna(o altre paste biscottate spumose) soffice inzuppate nel vino dolce o in leggero liquore, con aggiunta di crema leggera, e/o di amaretti, confettura di frutta e/o panna montata. Se cercate trifle in google immagini potrete vedere quante diverse forme può assumere la zuppa inglese.
Ricetta Zuppa Inglese - Un Dolce Semplice ma d'Effetto zuppa inglese torta ricetta tradizionale ricetta semplice ricetta classica ricetta perfetta dolce
In Italia la zuppa inglese è un dolce che ha assunto una “identità”italiana ed è un dessert emiliano, che si compone quasi sempre con il pan dispagna soffice (o savoiardi)imbevuti di liqore rosso Alchermes ( a volte variato con rosoglio o rhum),una strato di crema al cioccolato,uno di crema pasticcera alla vaniglia e la panna montata. Può essere servito sia in una copetta come dolce al cucchiaio,sia come una torta da tagliare a fette.
Esiste anche una versione di zuppa inglese napoletana,dove la ricetta prevede uso di pan di spagna tagliato a fette e bagnato con il rhum,poi si compngono gli stratti di ricotta mescolata con il cioccolato fuso,alla fine si copre la torta con la glassa di albumi e zucchero a velo, ma è una versione molto meno conosciuta, che quella emiliana. Sono sicura,che la maggior parte di noi,quando pensa a zuppa inglese, ci viene in mente un dolce colorato di rosso, marrone e giallo, profumato di liquore, morbido e cremoso.
La zuppa inglese, che Vi presento oggi è la versione a torta emiliana, perchè è bella,si taglia bene, si prepara facile e in questa versione semplicemente mi piace di più.

 

Consigli per una buona e bella riuscita di Zuppa Inglese:

1 .Ci sono le persone a cui non piace il sapore di alchermes e rinunciano a questo dolce meraviglioso subito,senza neanche assaggiare, per questo Vi consiglio di tagliare l’alchermes a metà con il rhum,dolce acquista veramente tanto;
2. Per avere una bella crema pasticcera gialla usate le uova a sfoglia gialla;
3.Per comporre la torta usate l’anello rettangolare per le torte, Vi uscira una torta bella,precisa e uniforme; è un oggetto molto utile per questo tipo di dolci e Voi sarete fieri di portare a tavola la torta intera, tutta bella, colorata e precisa.
Ricetta Zuppa Inglese - Un Dolce Semplice ma d'Effetto zuppa inglese torta ricetta tradizionale ricetta semplice ricetta classica ricetta perfetta dolce
4. Per motivi organizativi potete preparare il pan di spagna e le creme anche giorno prima;

Ricetta Zuppa Inglese - Un Dolce Semplice ma d'Effetto zuppa inglese torta ricetta tradizionale ricetta semplice ricetta classica ricetta perfetta dolce

 

Ricetta Torta Zuppa Inglese come da foto:
Ingredienti:
Pan di spagna*
8 tuorli d’uovo
180 g zucchero
100 g di farina (ho usato 70 g maizena,30g farina 00)
70 g cioccolato fondente
1 litro di latte
pizzico di vaniglia e/o pizzico di scorza di limone
1 bicchiere di Alchermes
1 bicchiere di Rhum

Fatte scaldare il latte con la vaniglia ( o con la scorza di limone) finchè non bolle. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e poi unite la farina settaciata. Quando latte commincia a bolllire, versate composto di tuorli, comminciate girare solo quando i tuorli vengono assorbiti e sui lati della pentola vedrete che straborda il liquido, cioè prima di mescolare attendete qualche minuto finchè non vedete il liquido sui lati della montata di tuorli. Quando la crema si addensa toglietela dal fuoco e dividete a metà. A una metà della crema calda, aggiungete lo cioccolato sminuzzato bene e mescolate finchè esso non viene completamente assorbido dalla crema. Mettete 2 creme da parte finchè non raffredano.

Dopo qualche ora…. preparate la bagna, cioè mescolate l’alchermes e rhum. Tagliate il pan di spagna a fette.

Preparate un anello rettangolare da torte, regolatelo a circa 35×20 cm appogiatelo su un vasoio solido, se volete anche coperto con la carta da forno (o pellicola).

Formate uno strato di pan di spagna e imbevetelo con la bagna all’alchermes e rhum, dopodichè stendete lo strato di crema al cioccolato ( se la crema sia raffredata troppo e di consquenza si stende male, montatela per un minuto con le fruste elettriche), coprite con un altro strato di pan di spagna e bagnate abbondanemente con la bagna. Stendete lo strato di crema alla vaniglia e poi ultimo strato di pan di spagna e generosa bagna.

Coprite con la pellicolaola e metete il vasoio con la torta in frigo per un minimo di 6 ore prima di tagliare ( se volete preparate la sera prima e lasciate per la notte). Appogiate qualcosa di pesante (un tagliere,un piatto ecc.) sopra la torta in frigo,cosi vi viene bella precisa e dritta. Poi togliete l’anello e tagliate a fette la vostra zuppa inglese. Se volete montate a parte la panna e decorate con essa le fette di zuppa inglese al momento di servizio.

Ricetta Zuppa Inglese - Un Dolce Semplice ma d'Effetto zuppa inglese torta ricetta tradizionale ricetta semplice ricetta classica ricetta perfetta dolce

Se Vi è rimasta la bagna al liquore, non buttatela, potrebbe servire dopo il taglio della torta, potreste vedere dei punti dove bagna non si è distribuita bene, allora bagnate ancora un po’, anche dopo il taglio…

 

*Per il Pan di spagna potete usare la vostra ricetta, altrimenti seguite questa:
4 uova
160 g zucchero
100 g farina ( metà fecola di patate,metà 00)
un pizzico di sale
Scaldate il forno a 180°. Dividete i tuorli dagli albumi e montate gli albumi e pizzico di sale con una frusta elettrica a neve fermissima. In una altro recipiente montate gli tuorli con lo zucchero, finchè non risulteranno bianchi e spumosi. Aggiungete i tuorli montati agli albumi montati, mescolate con la frusta. Dopodichè smetete usare la frusta elettrica, aggiungete la farina (mi raccomando settaciata) e con un movimento delicato di spatola dall’alto verso basso mescolate bene il composto di pan di spagna. Versatelo in una tortiera quadrata, foderata con la carta da forno oppure imburrata e spolverizzata di pan grattato o farina. Cuocete in forno preriscaldato a 180 ° per circa mezza ora,o comunque finchè infilandovi uno stuzzicadenti, questo ne uscirà completamente asciuto. Prima di tagliare attendere che la torta sia complettamente raffredata.

Precedente Ricetta Veloce Ciambellone con la Ricotta da Fare al Volo Successivo Plumcake allo yogurt soffice - ricetta perfetta !

Lascia un commento