La ricetta che Vi presento oggi è una squisita salsa, che ha come base il caramello. Questa salsa è conosciuta con vari nomi – la salsa Mou, la salsa al caramello, la salsa Toffee. In casa mia ha sempre funzionato con il nome Toffee ( semplicemente toffi ). Per farla occorrono: lo zucchero, il burro e la panna. Quantità di burro e di panna potete variare. Il burro li da la morbidezza, quindi a seconda se volete creare una salsa più o meno morbida aggiungete o diminuirete il burro, cosa intendo? Per esemio se con questa salsa volete fare una glassa per la torta, quindi Vi serve consistenza morbida, se invece volete fare le caramelle mou, che si devono indurire, di burro ne meterete la quantità minima. La panna invece rende il caramello liquido e pure qui vale discorso di prima. Vi serve una salsa densa e viscosa o vi serve liquida?La panna può essere anche sostituita da latte condensato, però dovete tenere in mente che il latte condensato e di solito molto zuccherato e valutare per che cosa userete la salsa.
Questa salsa io la uso spesso come glassa per le torte, i gelati, i biscotti ecc. Le dosi che Vi presento oggi sono per una consistenza media della salsa, quando è calda è liquida, invece quando si raffreda sembra una crema spalmabile. Per renderla di nuovo liquida, bisogna riscaldarla. Questa salsa è talmente versatile e talmente semplice, che vedrete, che dopo le prime volte la farete anche ad occhio. Si prepara in giro di pochi minuti. Se volete potete aggiungere anche il cucchiaino di sale, diventa ancora più buona.
Ingredienti:
200 g di zucchero
40 g di burro
100 g di panna fresca
Preparazione passo dopo passo salsa al caramello – toffee- mou:
Versate lo zucchero in un pentolino a doppio fondo, acendete il fuoco più basso che avete e senza mescolare lasciate che lo zucchero diventa scuro,cioè caramello, se il vostro fuoco è troppo alto , caramello si può bruciare e diventare amaro, in tal caso togliete per pochi secondi il pentolino e rimetete e procedete cosi. Ve lo dico perchè pure a me è capitato di lavorare con i fuochi molto potenti, anche se piccoli, è più difficile gestire le preparazioni dolci, le salse e le creme senza bruciarle. Se caramello si è bruciato, tocca ricominciare da capo. Il caramello deve avere colore marrone scuro, ma quando diventa nero e fuma, è da buttare.
Aggiungete il burro al caramello e lasciate che si sciogli.
Ora versate la panna e mescolate energicamente, più che potete, altrimenti si formano i grumi di zucchero.
Fatte bollire mescolando continuamente la salsa per 1 minuto. Se vi si è formato qualche grumo e non riuscite a scioglierlo, mi raccomando passate la salsa ancora calda al settaccio, altrimenti rischiate, che qualchuno si rompe il dente con quell grumo.
La salsa è pronta.