La ricetta che Vi presento oggi è un semplicissimo mousse di mele aromatizzate con la vaniglia e la zucca. E una preparazione addatta a mille usi,per esemio come frutta in vasetti per bambini piccoli, come merenda sana, la frutta da aggiungere allo yogurt o ai fiocchi d’avena per la colazione, come la farcitura delle preparazioni dolci come le torte, le crep oppure dolci al cucchiaio.
La procedura è semplicissima si cuocono le mele a cubetti con lo zucchero e la vaniglia e si aggiunge la purea di zucca. La ricetta passo dopo passo come fare il purè di zucca neutro la trovate in uno dei miei post precedento CLICK. Potete anche cuocere la mele, la vaniglia e la zucca direttamente insieme, io ho fatto con la purea di zucca, perchè ne avevo già pronta e conservata nel freezer.
La mousse di mele e zucca potete usare subito oppure chiudere nei vasetti e avverli sotto mano quando occorre. Se lo volete conservare ricordatevi di procedere alla pastorizzazione, in quanto la quantità dello zucchero è bassa, e quindi non supporta una conservazione più lungha di 2 settimane senza pastorizzazione. Insomma meglio non rischiare, perchè alla fine non ci vuole niente a mettere dei vasetti in l’acqua, avvolgerli con un panno e farli bollire un po.
Ingredienti per 2 -3 vasetti come da foto:
1 kg di mele
1/4 di bacca di vaniglia
100 g di zucchero (lo potetete variare a secoda sei gusti personali)
1 bicchiere (circa 200 g ) di purea di zucca
Preparazione passo dopo passo mousse di mele e zucca:
Mettete un dito d’acqua in una pentola a fattela bollire. Sbuciate le mele una alla volta e tagliatele a cubetti. Aggiungete alla pentola con l’acqua bollente pezzeti di mele subito averle tagliate. Qundi procedete a rate (questo blocca la ossidazione e le mele rimangano chiare)
Aggiungete lo zucchero e la bacca di vanilia alle mele. Coprite e fatte cuocere a fuoco basso. Ogni tanto girate le mele.Se vi domandate per quanto cuocere le mele – dipende dalla varietà di mele che l’avete usate, ci sono mele che cuocono subito, altre hanno bisogno di più tempo.
Le mele sono cotte quando cominciano a sfaldarsi, basta girare con cuchiaio e guardare.
Aggiungete la purea di zucca e cuocete insieme ancora per 5 minuti ( potete assaggiare e eventualmente corregere con lo zucchero, a me piacciono le cose poco zuccherate dove si sentono sapori originali degli ingredienti)
Frullate tutto.
Lavate e sterilizzate i vasetti. Io lo faccio a secco in forno a 100° per circa 30 minuti.