Ricetta Ciambellone Alla Nutella

Buongiorno. La ricetta che Vi presento oggi è un belissimo e buonissimo ciambellone alla nutella. E’ molto soffice, morbido e cresce molto bene nel forno. E’ una ricetta ormai collaudata e anche se la faccio solo per occasioni speciali, ottengo sempre lo stesso risultato – ottimo ciambellone con sapori tendenti alle nocciole, cioccolato e cacao. Un ottimo dolce per la colazione o la merenda, per tutti gli amanti della nutella. Buona lettura e buon ciambellone!

Ingredienti ( a temperatura ambiente):

5 uova

120 g burro morbido

150 g nutella

150 g zucchero

150 g farina

2 cucchiai abbondanti di cacao

1/2 bustina di lievito per dolci

20 ml di latte

aroma di vaniglia o mandorle (opzionale)

mezza tavoletta di cioccolato + circa 10 cucchiai di panna per decorazione ( opzionale)

Ricetta passo dopo passo ciambellone alla nutella:

Accendete il forno a 180°.

Preparate tutti gli ingredienti, cosi lavorate meglio, cioè pesate la nutella e metete da parte, dividete i tuorli dagli albumi, preparate lo zucchero, mescolate la farina con il cacao e lievito per dolci e metete da parte.

Monatate il burro a velocità alta finchè si schiarisce.

 

 

Montando il burro aggiungete lo zucchero un po alla volta.

 

 

 

 

Continuando a montare aggiungete al burro la nutella e i tuorli un po alla volta. Alla fine aggiungete anche il latte e se volete anche l’aroma di vaniglia.

 

 

 

 

Mescolate la farina con il cacao e il lievito per dolci e aggiungete anche essi all’impasto, rimontate diminuendo la velocità, altrimenti il cacao e farina fanno la polvere, quando si sono inglobati per bene potete alzare la velocità.

 

 

 

Montate gli albumi a neve ferma,aggiungete 1/3 all’impasto e monatate con il mixer, serve per ammorbidirlo un po.

 

 

 

 

Dopodichè non usate più il mixer, procedete manualmente, cioè aggiungete il restante l’albume montato a neve ferma e incorporatelo delicatamente con movimenti rotatori dall’alto verso basso, fino che l’impasto diventa omogeneo.

 

 

 

Imburrate uno stampo da ciambellone e infarinatelo oppure cospargete di pan grattato. Versate l’impasto del ciambellone.

 

 

 

 

Metete in forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa 1 ora. Dopo primi 10-15 minuti abbasate la temperatura a 160° ( solo se usate il forno ventilato, se statico contnate a 180°). Prima di uscire fate sempre la prova stecchino.

Raffreddate il ciambellone e se volete decorarlo, sciogliete il cioccolato con un po di panna fresca e glassatelo con essa.

Buon ciambellone alla nutella!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *