Buongiorno. Oggi ho per Voi una ricetta da vero speciale – un ciambellone alla maionese, leggero e soffice come una nuvola. Questo ciambellone viene preparato al Nord Europa per festività importanti, come per esempio la Pasqua. Anche se Vi può sembrare strano il nome “ciambellone alla maionese”, perchè pensando alla maionese, ci vengono in mente le preparazioni salate, alla fine, è solo una emulsione stabile tra l’uovo e l’olio ed essi nei dolci non mancano mai.
Tornando a questo ciambellone, Vi posso dire, che tra tantissime ricette, che ho provato nella vita, questo ciembellone è più soffice e più leggero, che ho mai fatto. Veramente sembra una nuvola, quando lo tirato dal forno, ho pensato ” non pesa niente”. E’ una ricetta molto semplice,ma nello stesso tempo da vero unica. Segnatevela e provate! Vedrete che “nuvola” soffice e leggera questo ciambellone alla maionese.
Ingredienti (a temperatura ambiente):
5 uova
100 g zucchero
succo di 1/2 limone
70 g fecola di patate
70 g farina 00
pizzico di sale
150 ml olio di girasole
1 cucchiaino di lievito per dolci
Ps. Se volete potete aggiungere anche una fiala di aroma – ci sta bene vanilia, arancia, mandorle, limone…
Ricetta passo dopo passo “ciambellone alla maionese”:
Come prima cosa preparate la emulsione tra l’olio,limone e l’uovo,cioè maionese. Fatte cosi: nel contenitore stretto e lungo (va bene quello nella dotazione con frullatore) versate delicatamente,senza rompere il tuorlo l’uovo intero, poi aggiungete pizzico di sale, succo di limone e l’olio. Prendete il frullatore a immersione e metetelo dentro il contenitore in modo, che il tuorlo sia sotto le fruste, il frullatore deve toccare il fondo, senza alzarlo frullate per 1 minuto, quando vedete, che il “maionese” comincia risalire potete piano, piano, continuando a frullare alzare il frullatore.
Ecco la qua, la maionese. E’ da vero molto semplice e ci vuole 1 minuto. Se non capite bene come farlo,allora cercate di vedere qualche video su you tube tipo “maionese in 2 minuti”, e esattamente la stessa cosa, solo che non metto il sale, l’aceto e/o il senape ecc.
Accendete il forno e scaldatelo a 180°.
Sono rimoaste 4 uova, quindi dividete l’albumi dai tuorli. Gli albumi montate a neve ferma, aggiungendo un po alla volta lo zucchero.
Dopo di che continuando a mescolare aggiungete anche i tuorli.
Poi aggiungete la “maionese” e sempre rimescolate con le fruste. Io per le foto, fermo un attimo il mixer per farvi vedere, cosa sto aggiungendo.
Dopodiche aggiungete le farine settaciate e lievito per dolci. Rimescolate a velocità minore, solo finchè la farina non si ingloba e distribuisce per bene.
Imburrate uno stampo per ciambellone e spolverate di farina o di pan grattato, versate l’impasto del ciambellone alla maionese.