Buongiorno. La ricetta che Vi presento oggi è uno dei miei ciambelloni preferiti, ai semi di papavero e profumo di mandorle. Questo ciambellone mi hanno regalato un anno fa per la Pasqua e mi ha piaciuto cosi tanto, che ho deciso di rifarlo in qualche modo, perchè era un prodotto confezionato, ho dato un occhiata all’ingredienti e ho cercato di ritrovare lo stesso gusto, il profumo e la morbidezza.
Di questo ciambellone mi piace propio tutto, la sua consistenza soffice e leggera che incontra i semi di papavero e un meraviglioso profumo di mandorle. I semi di papavero in occasione della Pasqua hanno un significato di prosperità, fertilità e della salute, quindi sono un buon augurio!
Ingredienti ( con queste dosi vi esce un ciambellone piccolo, se volete uno bello alto, grande raddopiate le dosi):
150 ml olio di semi ( ho usato di girasole)
4 uova
1 bicchiere di farina
3/4 bicchiere di zucchero
1/2 bicchiere di semi di papavero
1 fiala di aroma mandorle
1 cucchiaio di lievito per dolci
Per la glassa semplice:
5 cucchai di zucchero a velo
1 cucchaio di panna fresca ( o latte, o yogurt ecc.)
Ricetta passo dopo passo ciambellone ai semi di papavero:
Accendete il forno a 200°.
Dividete l’albumi dai tuorli.
Montate i tuorli con lo zucchero finchè diventano belli chiari e spumosi.
Continuando a montare aggungete l’olio a filo e l’aroma di mandorle ai tuorli monatati.
Poi aggiungete la farina mescolata con il lievito per dolci. Continate a girare con la frusta.
Monatate gli albumi a neve ferma ( se avete solo un mixer, allora montate i bianchi prima di cominciare montare i tuorli). Aggiungete 1/3 all’impasto di tuorli e mescolate con il mixer per “diluire” un po l’impasto.
Aggiungete restanti albumi montati e procedete a mano, incorporandoli delicatamente all’impasto con movimenti rotatori dall’alto verso basso finchè l’impasto diventa omogeneo.
Alla fine incorporate delicatamente anche i semi di papavero.
Imburrate uno stampo da ciambellone e spolverate o con la farina o con il pan grattato. Versate l’impasto dell’ciambellone e infornate. Dopo che avete messo la torta in forno, diminuite la temperatura a 180° e cuocete per circa 40 minuti (fatte la prova stecchino prima di togliera la torta,perchè i forni sono tutti diversi).
Raffreddate il ciambellone.
Preparate una glassa, mescolando semplicemente lo zucchero a velo con la panna finchè non si scioglie e poi distribuitela sul ciambellone. Lasciate finchè la glassa non si asciuga, poi il ciambellone ai semi di papavero è pronto!
Buon appetito!