Bistecca capocollo in salsa di cipolle rosse e mirtilli

Bistecca di collo di maiale, cotta a lungo in salsa di cipolle e mirtilli rossi – è un secondo veramente squisito. Carne tenerissima e la salsa buonissima. Dovete provare assolutamente .

Preparazione anche se può sembrare lunga, richiede pochissimo lavoro, dopo primi 20 minuti, vi potete anche scoradre della cucina, perchè va tutto in forno e cuoce a lungo. Nel frattempo Vi potete rilassare o fare altre cose. Questo secondo di carne è molto adatto a pranzi di famiglia, perchè a parte che si fa “quasi da solo”, le porzioni potete gestire facilmente: io di solito conto 1 bistecca, 1 cipolla e 1 cucchiaio abbondante  di mirtilli rossi  a  persona. E’ tutto già tagliato, quando è pronto, lo sfornate e metete nel piatto.

La scelta di bistecca da collo può essere cambiata, ma personalmente Vi sconsiglio le carni troppo magre, perchè facilmente si seccano al forno. Bistecca di collo di maiale, anche se Vi può sembrare un po grassa, in realtà durante la lunga cottura, perde grasso, che da sapore, ma anche protegge la carne da eccesiva disidratazione, alla fine nel piatto meterete solo carne tenerissima e quasi per niente grasso.

Chi è amante delle cipolle, sarà nel cielo, perchè la salsa è buonissima, chi è invece non vuole la cipolla, può facilmente scansarla. 

Sono sicura, che questo secondo piatto Vi piacerà, buon appetito!

Bistecca capocollo in salsa di cipolle rosse e mirtilli
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 2 Ore
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 fette Capocollo (maiale spessore circa 2 cm)
  • 3-4 Cipolle rosse
  • 1/2 bicchiere Mirtilli rossi (secchi)
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Peperoncino
  • 1 bicchiere Acqua
  • qualche rametti Timo
  • 1 cucchiaio Miele
  • q.b. Olio

Preparazione

  1. Bistecca capocollo in salsa di cipolle rosse e mirtilli

    Scaldate il forno a 220-230°.

  2. Bistecca capocollo in salsa di cipolle rosse e mirtilli

    Tagliate la cipolla ad anelli grossi.

    Cospargete le bistecche di sale e pepe. Oliate una teglia e metete le bistecche. Quando il forno ha raggiunto la temperatura infornatele per 5-7 minuti.

  3. Bistecca capocollo in salsa di cipolle rosse e mirtilli

    Nel frattempo preparate la cipolla. Cioè scaldate qualche cucchiaio d’olio in una padella capiente e aggiungete la cipolla, saltatela a fuoco vivo per 2-3 minuti, finchè i bordi comminciano leggermente dorarsi, aggiungete il sale, miele (o pizzico di zucchero), timo,peperoncino a piacere, saltate ancora per 1 minuto, dopodichè aggiungete i mirtilli rossi e un bicchere di acqua calda, coprite e fatte cuocere a fuoco moderato per 5 minuti circa.

  4. Bistecca capocollo in salsa di cipolle rosse e mirtilli

    Trascorsi 5 minuti, togliete un attimo le bistecche dal forno e giratele su altro lato, rimetete in forno per altri 5 minuti. 

  5. Bistecca capocollo in salsa di cipolle rosse e mirtilli

    Dopo 5 minuti in forno (sul altro lato) togliete le bistecche e aggiungete la cipolla preparata in padella.Distribuitela un po sulla carne, un po tra la carne. Se Vi è evaporata tutta l’acqua dalla cipolla aggiungetela un po, im modo chè le bistecche sono leggermente immerse nell’acqua.

  6. Bistecca capocollo in salsa di cipolle rosse e mirtilli

    Coprite la teglia con la carta alluminio. Abbassate la temperatura di forno a 140° e infornate la teglia per 2 h. Dopodichè le bistecche di collo in salsa di cipolle e mirtilli sono pronte. Ma sicuramente Vi accorgerete dal profumo, che avvolgerà la casa 🙂 Buon appetito.

Note

  1. Usa le bistecche di spessore 1,5-2 cm circa. Se hai comprato gia tagliate e sono più sottili, diminuisci la cottura in alta temperatura da 7 a 3-4 minuti.
  2. Per la cottura iniziale in alta temperatura usa forno ventilato, per lunga cottura di 2 ore usa modilità statica.  Se hai il forno ventilato forzato e non puoi passare a statico, dopo 1,5 h controlla la cottura della carne, se è tenerissima e si taglia con la forchetta è pronta.
  3. Se fai un  grande pranzo di famiglia e le bistecche non ti c’entrano tutte insieme nella teglia, puoi metterele anche una sopra l’altra.
  4. Se ti sei accorto di aver dimenticato di comprare i mirtilli rossi e non ti va più di riuscire, si possono sostituire con l’uvetta secca, che sicuramente hai in casa 🙂
/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente Torta Salata Ratatouille Successivo Golosissima Torta 3bit - Senza Cottura

Lascia un commento