Valigine Fritte

Valigine Fritte

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Due fette di formaggio fontina dello spessore di mezzo centimetro circa, quattro fette di prosciutto cotto dello spessore di mezzo centimetro, due uova, farina, pangrattato, una noce di burro, qualche cucchiaiata d’olio, sale.

PREPARAZIONE:

Dividere le fette di fontina a metà. Piegare a forma di libro le fette di prosciutto cotto, riaprirle e appoggiare, su una sola metà, una fetta di fontina (dare alla fetta di formaggio le stesse dimensioni della fetta di prosciutto, perché non dovrà assolutamente sbordare); richiudere la fetta di prosciutto sul formaggio, in modo da ottenere una valigina.

Sbattere in una terrina due uova con un pizzico di sale.

Infarinare le valigine ottenute, immergerle nelle uova sbattute, quindi passarle nel pangrattato.

Mettere al fuoco una larga padella per fritti con una noce di burro e l’olio; quando l’unto sarà caldo immergervi le valigine e farle dorare da ambedue le parti. Non rigirare le valigine dall’altra parte se prima non avranno formato una crosticina dorata.

Scolarle dal grasso di cottura, disporle sul piatto di portata e servirle subito.

Questa preparazione potrà essere servita come antipasto, ma anche come piatto di mezzo, accompagnata da un’insalata mista a base di lattuga, rapanelli, uova sode, pomodori e cetrioli.

Precedente Sfogliatelle di Ricotta Successivo Arance alla Cannella