Torta Svizzera

Torta Svizzera

INGREDIENTI PER 24 PERSONE:

Un chilo di farina, sei etti di burro, un chilo di formaggio grattugiato, due chili di cipolle, una dozzina di uova, una tazza di panna, sale, pepe.

PREPARAZIONE:

Versare la farina a fontana sul tavolo, unire un pochino di sale e fare un incavo nel centro. Mettervi mezzo chilo di burro a pezzettini e lavorare la pasta con le punta delle dita fino a quando la farina avrà assorbito completamente il burro. Unire qualche cucchiaiata d’acqua e lavorare con le mani fino a formare una pasta morbida. Farla riposare per circa un’ora, quindi stenderla in una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro. Ungere di burro una tortiera munita di cerniera e foderarla con la pasta ottenuta, ripiegando all’interno la pasta eccedente. Punzecchiare il fondo con la forchetta, coprire la pasta con i fagioli e metterla a cuocere in forno, a calore moderato, per circa venti minuti, dandole così mezza cottura. Levarla dal forno ed eliminare i fagioli.

Mettere il resto del burro in una casseruola, unire le cipolle affettate e farle cuocere, a fiamma bassa e mescolando spesso, fino a quando diverranno trasparenti (non devono però prendere colore); salarle e peparle.

Battere le uova in una scodella, unire, poco alla volta, il formaggio grattugiato, la panna e le cipolle. Mescolare bene, aggiustare di sale e pepare.

Versare questa crema nella torta, rimettere in forno e finire di cuocerla.

Lasciarla intiepidire, staccarla con un coltello dalle pareti dello stampo, sformarla e accomodarla sul piatto di portata.

 

Vino consigliato: Barbarossa rosa della località Bardino Nuovo in comune di Tovo San Giacomo (Sv)

Precedente Frittelle di Crema Successivo Tartine al Salame e Cetrioli

Un commento su “Torta Svizzera

I commenti sono chiusi.