Torta di Pomodori

676 Menù alle Erbe Torta ai Pomodori

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Due etti di farina, un etto e mezzo di burro più una noce, un chilo di cipolle, due cucchiaiate di prezzemolo tritato, dodici pomodorini rotondi, due cucchiaiate di pangrattato, mezzo bicchiere d’olio, un pizzico di foglie di timo, una manciata di foglie di basilico, un uovo, quattro cucchiaiate di latte, sale, pepe.

PREPARAZIONE:

Mettere la farina a fontana sul tavolo, fare una buca nel centro e mettervi il burro a pezzetti e un pizzico di sale. Lavorare con la punta delle dita, facendo a mano a mano assorbire il burro dalla farina. Quando si saranno formate tante palline, versarvi, poco alla volta, l’acqua necessaria per ottenere una pasta liscia non troppo morbida. Lasciatela riposare per almeno un’ora.

Ungere di burro una tortiera e foderarla con la pasta ottenuta. Punzecchiare il fondo con una forchetta e farla cuocere in forno a calore moderato per venti minuti.

Affettare le cipolle e farle cuocere a fiamma bassa con metà dell’olio. Quando saranno trasparenti, salarle, peparle, insaporirle con il timo e il prezzemolo.

Battere l’uovo con il latte e poco sale. Versarlo sulle cipolle, fuori dal fuoco unire il pangrattato, mescolare e versare tutto sulla torta.

Lavare e asciugare i pomodori e metterli a corona sulle cipolle.  Spargere le foglie di basilico al centro e versarvi il resto dell’olio.

Far cuocere per dieci minuti in forno moderato.  Sformare la torta e servirla calda o fredda.

 

Vino consigliato: Rosso della contrada Castello in comune di Melilli (Siracusa)

Precedente Consommé alla Lattuga Successivo Zucchine alla Paesana

7 commenti su “Torta di Pomodori

  1. Fabiola il said:

    Mi piace tanto questa torta, deve essere molto appetitosa. Bacioni e a presto

I commenti sono chiusi.