Torta all’Ananas

438 Menù Sostanzioso Torta all'Ananas e Zucchero a Velo

INGREDIENTI:

Quattro uova, sei cucchiaiate di zucchero, due cucchiaiate di farina e due di fecola, la scorza grattugiata di mezzo limone, due cucchiaiate di succo di limone, una noce di burro, una bustina di zucchero al velo, una scatola di ananas da quattro fette, un cucchiaino di lievito in polvere, un bicchierino di kirsch, un pizzico di sale.

PREPARAZIONE:

Sgocciolare l’ananas e passarlo al passatutto. Lavorare i tuorli con lo zucchero, fino a renderli spumosi. Unire gli albumi montati, uno per volta, la scorza e il succo di limone e, poco per volta, la farina e la fecola setacciate col sale e il lievito. Mescolarvi l’ananas e versare in una tortiera unta di burro, mettere in forno moderato per circa tre quarti d’ora.

Versare il succo dell’ananas in una casseruolina, unire il kirsch e far restringere a fiamma moderata. Sformare la torta quando è fredda, bagnarla con lo sciroppo ottenuto, togliere la crosticina superficiale e spolverizzare la torta di zucchero a velo secondo un disegno di fette d’ananas ottenuto ponendo uno schema di cartoncino sul dolce. Completare con alcuni pistacchi tagliati a metà.

Precedente Passato di Pomodoro Successivo Spaghetti alle Olive

Un commento su “Torta all’Ananas

I commenti sono chiusi.