Stracchino ai Fragoloni

Stracchino ai Fragoloni

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Mezzo litro di panna, quattro meringhe, comperate in pasticceria, due etti di fragoloni, due cucchiaiate di zucchero al velo e due di zucchero normale, il succo di mezzo limone.

PREPARAZIONE:

Montare la panna, dopo averla mescolata con lo zucchero al velo.

Schiacciare le meringhe con una forchetta e mescolarle a metà panna montata. Mettere il composto ottenuto in uno stampo ricoperto di carta oleata, lisciandone la superficie con una spatola. Coprire con un altro foglio di carta. Chiudere con un coperchio e mettere in frigorifero, nella parte più fresca per almeno due ore. Pulire e zuccherare i fragoloni, spruzzarli con il succo di limone e tenerli al fresco.

Al momento di servire sformare lo stracchino sul piatto di portata, coprirlo coi fragoloni sgocciolati al succo e guarnirlo col resto della panna, strizzata da una siringa da pasticceria.

 

Parliamo di… le Siringhe da Pasticceria

Per poter decorare dolci e torte, dovete tenere tra gli attrezzi di cucina una siringa da pasticceria. La migliore, fra tutte quelle in commercio, è senz’altro quella di acciaio inossidabile. Insieme procuratevi una serie di bocchette, in misure diverse, da poter cambiare all’occorrenza.

Con la panna montata, con una crema o con gli albumi montati a neve, e con u po’ di pazienza, naturalmente, otterrete bellissime decorazioni.

In sostituzione delle siringhe si potrà usare un cornetto di carta oleata.

Precedente Cipolline Stufate Successivo Arance Meringate