Risotto al Latte e Formaggio

Risotto al Latte e Formaggio

INGREDIENTI PER 24 PERSONE:

Due chili di riso, cinque litri e mezzo di latte, un chilo di fontina, dieci tuorli d’uova freschissime, due etti di burro, sale, pepe.

PREPARAZIONE:

Versare cinque litri di latte nella casseruola, unire un poco di sale e portare ad ebollizione. Aggiungere il riso, mescolare bene e far cuocere, a fiamma moderata, per circa un quarto d’ora. Quando il riso avrà assorbito tutto il latte e avrà formato un composto piuttosto asciutto, aggiungere un etto di burro. Mescolare e versare il tutto in uno stampo col buco in mezzo, leggermente unto di burro, pressando bene. Tagliare la fontina a dadi, unire mezzo litro di latte e lasciare ammorbidire per circa mezz’ora.

Versare il resto del burro in una casseruola, farlo sciogliere a fiamma moderata, unire la fontina, dopo averla scolata dal latte, e continuare a mescolare fino a quando il formaggio si sarà sciolto completamente. Togliere dal fuoco, unire uno per volta i tuorli delle uova, aggiustare di sale e pepare.

Rimettere la casseruola al fuoco e far cuocere, a fiamma bassa e sempre mescolando, per pochi minuti, senza portare ad ebollizione perché le uova si rapprenderebbero.

Sformare il riso sul piatto di portata, versare la crema di formaggio nel buco e servire subito prima che il formaggio si indurisca.

 

Vino consigliato: Barbarossa rosa della località Bardino Nuovo in comune di Tovo San Giacomo (Sv)

Precedente Crocchette di Spaghetti Successivo Coppa all’Arancia