Polpette all’Americana

Polpette all'Americana

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Sei etti di carne magra di manzo, macinata, una cucchiaiata di prezzemolo tritato, una cipolla piccola, mezz’etto di burro, qualche goccia di salsa worcestershire, sale, pepe.

PREPARAZIONE:

Mescolare alla carne macinata la cipolla tritata, il prezzemolo, la worcestershire e pepare. Formare con il composto quattro polpette e schiacciarle leggermente nel palmo della mano.

Scaldare il burro in una padella, farvi cuocere le polpette a fiamma alta da ambedue le parti, salando la carne solo verso la fine della cottura. Servire contornate da piselli alla pancetta.

 

Parliamo di… Salsa Worcester

La worcester è una salsa di fabbricazione inglese la cui composizione industriale è nota solo approssimativamente, gli ingredienti sono: aceto, acciughe, scalogno, salsa di soia e altri aromi. L’insieme da’ un liquido scuro piccante che gli inglesi usano un po’ per tutte le pietanze (carne, verdure, ecc.) per aggiungere sapore e vivezza ai cibi un po’ scialbi della loro cucina.

La worcester è entrata orami anche nei piatti italiani, attenzione però, va usata a piccoli quantitativi, a gocce o tutt’al più a cucchiaini.

 

Vino consigliato: Monteforcone rosso di Mantignana, provincia di Perugia

Precedente Pasta Casalinga all’Uovo Successivo Zuppa al Pomodoro