Pizza ai Funghi

Pizza ai Funghi

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Mezzo chilo di pasta da pane o da pizza, mezzo chilo di funghi coltivati, una scatoletta di pomodori pelati, una cucchiaiata di prezzemolo tritato, origano, una mozzarella, un bicchiere d’olio, due spicchi d’aglio, sale, pepe.

PREPARAZIONE:

Cuocere i funghi puliti e affettati a fiamma moderata con metà dell’olio e con l’aglio, per dieci minuti. Unire i pomodori, salare e finire di cuocere a fiamma bassa. Pepare e unire il prezzemolo fuori dal fuoco. Stendere la pasta da pane su una teglia unta d’olio. Coprirla con i funghi e la mozzarella affettata, pepare ancora e spolverizzare con un cucchiaino di origano. Versarvi il resto dell’olio e mettere in forno caldo per circa venti minuti.

 

Dice la mamma: la pasta da pizza

E’ molto comodo allorché si vuole preparare la pizza trovare la pasta da pane già pronta dal panettiere, ma quando il panettiere non ce l’ha?

Beh, in questo caso conviene proprio sapersi arrangiare: sciogliete 20 gr di lievito di birra in ½ tazza di acqua tiepida nella quale avrete sciolto anche una cucchiaiata rasa di sale grosso e impastate, in una terrina, 400 gr di farina bianca, aggiungendo ancora acqua, se è necessaria e, se volete, una cucchiaiata di buon olio di oliva: dovrete ottenere una pasta molto morbida.

Lavorate gli ingredienti con le mani, fino ad ottenere un impasto ben liscio, alzando la pasta in alto in modo che faccia le fila. Raccogliete l’impasto a palla, incidetelo con un taglio a croce in superficie e lasciatelo lievitare in una terrina infarinata da un canovaccio in luogo tiepido lontano dalle correnti d’aria.

Dopo un’ora circa la pasta avrà raddoppiato il suo volume e sarà pronta per preparare la pizza.

Precedente Dolce di Lamponi Successivo Sformato di Piselli