Peperoni alla Marinara

616 Menù Saporito Peperoni alla Marinara

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Circa un chilo di peperoni rossi o gialli, una noce di burro, due cucchiaiate d’olio, quattro acciughe, uno spicchio d’aglio, una cucchiaiata di verdura sott’aceto, mezzo bicchiere di vino bianco, mezzo bicchiere di brodo, una cucchiaiata di basilico tritato, un cucchiaino di origano, mezza cipolla, sale, pepe.

PREPARAZIONE:

Diliscare le acciughe, lavarle sotto acqua fredda correte e schiacciarle con buna forchetta. Tritare i sottaceti, l’aglio e la cipolla. Mettere questo trito in una casseruola con l’olio e il burro e far soffriggere a fiamma moderata per qualche minuto. Unire le acciughe, il vino, il brodo e l’origano, chiudere con un coperchio e far cuocere la salsa a fiamma bassa per circa mezz’ora.

Intanto tagliare a metà i peperoni, eliminare i semi e metterli su un foglio di carta d’alluminio unto d’olio. Farli cuocere un forno a calore moderato per circa mezz’ora. A cottura ultimata salarli, peparli e accomodarli in un piatto di portata. Versar loro sopra la salsina d’acciughe preparata, cospargerli col basilico e servire.

Vino consigliato: Rosso della località Colle Antico, in comune di Ceccano (Frosinone)

Precedente Insalata Savoiarda Successivo Pomodori della Riviera