Menù del Leone: Sfogliata al Salmone

1164 Menù del Leone Sfogliata al Salmone 2

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Una confezione di pasta sfoglia surgelata, oppure tre etti circa di pasta sfoglia fatta in casa, due etti di salmone affumicato, due uova sode, quattro etti di ricotta, due tuorli, due cucchiaiate di formaggio grattugiato, un bicchiere di panna, due cucchiaiate di burro, mezz’etto di caviale, il succo di mezzo limone, un poco di erba cipollina tritata, sale, pepe.

PREPARAZIONE:

mescolare la ricotta con l’erba cipollina, la panna, i tuorli e il formaggio, sale e pepe. Foderare con la pasta sfoglia una tortiera unta di burro e spalmarla con uno strato di ricotta. Tagliare a pezzettini il salmone e metterlo sulla ricotta; fare uno strato di uova sode affettate, ricoprire con il resto della ricotta e cospargere con una cucchiaiata di burro fuso. Cuocere in forno moderato per circa quaranta minuti; spruzzare il caviale col succo di limone, distribuirlo sulla sfogliata, versarvi il resto del burro e rimettere un attimo in forno caldo.

Parliamo di… MENU’ DEL LEONE (24 Luglio – 23 Agosto)

Segno prestigioso, esibizionista e un po’ teatrante, adora i banchetti e detesta l’economia. Non parlate mai a un Leone di una cosa così semplice  e banale come una minestra: Il suo sogno è poter disporre di uno chef che sappia presentare un pasticcio di storione racchiuso in un cigno di ghiaccio scolpito.

In mancanza di questo, considera che un pranzo degno di rispetto deve cominciare con salmone affumicato e caviale, possibilmente della qualità più pregiata e costosa. Costose anche le verdure per riscattare la loro umiltà: piselli freschi e punte di asparagi a dicembre.

Per finire, una torta che sia insieme frutto dell’arte culinaria e della fantasia, possibilmente un’enorme croccante che, scoperchiato, riveli la presenza di un nano flautista o di una ballerina.

Tratto da I Mille Menù
Precedente Mozzarella alla Napoletana Successivo Riso alle Olive