Manzo al Latte con Cipolle Gratinate

132 Menù Semplice Manzo al Latte con Cipolle Gratinate 1

MANZO AL LATTE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Un chilo di polpa di manzo, un etto di lardo, un litro di latte, noce moscata grattugiata, qualche granello di pepe, una cucchiaiata di burro, una cucchiaiata rasa di farina, sale

PREPARAZIONE:

Tagliare a dadini il lardo e rotolarlo nel sale. Praticare dei tagli nella carne e riempirli con il lardo. Legarla con uno spago e farla rosolare col burro. Cospargere di farina, versarvi il latte, unire il pepe, la noce moscata, coprire abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per circa tre ore. Slegare la carne, affettarla e accomodarla su un piatto, tenendola in caldo. Passare il sugo da un colino, riscaldarlo, versarlo sulla carne e servire.

 

CIPOLLE GRATINATE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Quattro grosse cipolle, quattro cucchiaiate rase di pangrattato, quattro cucchiaiate di parmigiano grattugiato e una di burro, due chiodi di garofano, un bicchiere di brodo, sale.

PREPARAZIONE:

Sbucciare le cipolle e farle lessare per una decina di minuti in acqua salata. Scolarle, tagliarle a metà e scavarle. Tritare ciò che si è levato e insaporirlo con quasi tutti il burro in una casseruola a fiamma bassa. Fuori dal fuoco, unire il parmigiano, due cucchiaiate di pangrattato, i chiodi di garofano schiacciati, salare e riempire con questo impasto le mezze cipolle. Cospargerle col resto del pangrattato e su ognuna mettere un fiocchetto di burro. Metterle in una teglia con il brodo in forno e cuocerle per un’ora.

 

Vino consigliato: Rosso Conero, meglio se di San Biagio in Osimo

 

Dice la mamma: magari poco, proprio solo un goccio, ma il latte non dovrebbe mai mancare in cucina: dovete “addolcire” una salsa di pomodoro un po’ aspra, aggiungete un po’ di latte, o avete la necessità di ammorbidire dei petti di pollo stopposi o un arrosto un po’ tiglioso, unite un po’ di latte dopo averli rosolati nel burro, e così per i finocchi o i porri o altre verdure. A parte le doti di correttivo o di ammorbidente, il latte in cucina è una risorsa preziosa. Se dovete preparare un dolce all’ultimo momento, preparate una crema inglese o pasticciera (uova, zucchero, farina, latte) e servitela con biscotti inzuppati. Se avete la necessità di arricchire o “aumentare” la pasta per l’arrivo di un ospite inatteso, potete preparare, con l’aiuto del latte, unito a burro e farina, una besciamella e mescolarla alla pasta prima di metterla a gratinare in forno. Col prezioso aiuto del latte avrete così risolto il vostro problema e vi sarà anche possibile fare un’ottima figura con un piatto un po’ elaborato.

 

Tratto da I Mille Menu, anno 1972
Precedente Riso in Forma alle Uova Successivo Patate in Umido

4 commenti su “Manzo al Latte con Cipolle Gratinate

  1. Wow! Mi hai fatto tornare all’infanzia, era un piatto (lo spezzatino col latte) che in casa si faceva spessissimo. E’ tanto che non lo faccio, mi hai fatto venire voglia di riproporlo. Un bacio

I commenti sono chiusi.