Insalata di Tonno, Pomodori e Patate

Insalata di Tonno, Pomodori e Patate

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Due patate, due pomodori di media maturazione, due etti di tonno sott’olio. Olio, aceto, sale, pepe, basilico (o prezzemolo) tritato.

PREPARAZIONE:

lessare le patate, in abbondante acqua salata, lasciarle raffreddare e affettarle. Tagliare a fettine sottili i pomodori e a falde il tonno.

Disporre i tre ingredienti su un piatto di servizio e irrorarli con abbondante olio, aceto, sale e pepe; spolverizzarli a piacere con un trito composto di basilico oppure di prezzemolo.

 

Dice la mamma: volendo si potrà accompagnare questa insalata con una salsa cotta al prezzemolo preparata così: tritare un grosso pugno di prezzemolo e due o tre spicchi d’aglio, versarli in una casseruolina, condire con sale, pepe, aggiungere mezzo bicchiere di aceto e mezzo bicchiere d’olio, mettere la casseruolina sul fuoco basso e lasciare sobbollire la salsetta per dieci minuti circa. La salsa potrà essere arricchita con l’aggiunta di una punta di salsa worcester, cetriolini, capperi, peperoni e cipolline sott’aceto tritati finissimi.

Precedente Vol-Au-Vent con Ripieno di Tonno Successivo Dolce di Nocciole e Datteri