Insalata Savoiarda

591 Menù quasi Freddo Savoiarda

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Sei etti di testina di vitello, settanta grammi di prosciutto cotto, due wurstel, quattro filetti di acciuga sott’olio, tre cipolline novelle, una carota, una costa di sedano, uno spicchio d’aglio, una manciata di prezzemolo, un peperone rosso, un cetriolino fresco, alcune cipolline sott’aceto, una cucchiaiata di capperi, senape,a ceto bianco, olio, sale, pepe.

PREPARAZIONE:

Pulire la testina, lavarla, lessarla in acqua bollente salata con una cipollina fresca, il sedano, la carota, il prezzemolo, l’aglio. Scolarla e tagliarla a pezzetti.

Scottare i wurstel, privarli del budello e tagliarli a fettine.

A parte far bollire, per pochi minuti, in un decilitro e mezzo circa di aceto bianco mescolato alla stessa quantità d’acqua, il cetriolo e il peperone tagliato a metà e privato dei semi. Dopo pochi minuti di cottura scolarli e affettarli.

Versare la testina in una insalatiera, unirvi il peperone e il cetriolo, le rimanenti cipolline fresche e quelle sott’aceto, tagliate a rondelle, le acciughe a pezzetti, i capperi interi, il prosciutto a fettuccine e i wurstel. Sbattere a parte, in una terrina, quattro cucchiaiate di olio insieme con mezza cucchiaiata di senape, un pizzico di pepe, poco sale, e versare sulla savoiarda.

 

Vino consigliato: Rossese rosso della frazione Carbuta in comune di Calice Ligure (Savona)

Precedente Macedonia di Frutta al Cocco Successivo Peperoni alla Marinara